Upcoming MatchFassa Falcons vs Alleghe Hockey/2 Dicembre 2020/Gianmario Scola
+39 0437 523176 / info@alleghehockey.com

Alleghe e Merano iniziano i play off in un’atmosfera surreale

Finalmente sono arrivati i tanto sudati play off, ma si giocherà in una atmosfera di preoccupazione ed incertezza per l’emergenza che ha colpito il nostro paese. A questo si sono aggiunte la scomparsa del nostro presidente Renato Rossi e dell’ex vicepresidente Claudio Franceschini, che hanno fatto calare un velo di profonda tristezza su tutta la famiglia dell’Alleghe Hockey.

La pianificazione di questi play off ha creato non pochi problemi organizzativi a causa delle limitazioni di sicurezza imposte per salvaguardare la salute pubblica. Infatti la serie inizialmente prevedeva il “best of seven”, ma per velocizzarla, a causa dei rinvii causati dall’emergenza sanitaria, si è optato per giocarla al meglio delle cinque gare, con la prima gara programmata alla MeranArena per martedì 3 marzo.

Si gioca gara 1 dei quarti di finale tra Merano ed Alleghe e incredibilmente sarà face-off tra queste due squadre per il quarto anno consecutivo. Sulla carta sarà uno scontro impari, Davide contro Golia, nel quale però gli Agordini non avranno nulla da perdere. I Meranesi, con una marcia da rullo compressore, hanno perso solo cinque gare in tutta la stagione, chiudendo in testa regular season e master round e trovando nel Varese l’unica valida contendente. Inoltre, in questa stagione, hanno messo in bacheca per la prima volta nella loro storia la Coppa Italia, battendo proprio il Varese in finale. Una corazzata quella Altoatesina che i nostri ragazzi, con Juhani Matikainen sul pancone, faranno di tutto per mettere in difficoltà, consci però di esser già stati strapazzati nei due precedenti stagionali 2-8 al “De Toni” e 0-7 alla MeranArena. Merano vs Alleghe sarà prima contro ottava e i ricorsi storici non sono incoraggianti per gli agordini che, considerando esclusivamente la fase finale del torneo, hanno vinto solo una delle dieci gare disputate contro le Aquile. L’Alleghe si è qualificato a questi play off, dopo una regular season di alti e bassi, disputando un buon girone di qualification round, concluso al secondo posto dopo un testa a testa con i campioni in carica del Caldaro. I Biancorossi, con l’inserimento a stagione in corso del goalie Gianni Scola e dell’attaccante finlandese Joonas Huovinen, hanno trovato sicurezza difensiva grazie a Gianni e maggiore peso offensivo grazie a Joonas. L’altro finlandese Miika Kiviranta, con la sua presenza a tutto ghiaccio, ha dato equilibrio alla squadra e con la crescita di partita in partita dei giocatori locali si è arrivati ai quarti di finale, che ad inizio stagione erano l’obiettivo minimo ma che ad un certo punto della stagione sembrava potessero sfuggire. Le migliori bocche da fuoco Agordine sono i finlandesi Joonas Huovinen e Miika Kiviranta con gli italianissimi Davide Testori, Edgar De Toni e Loris De Val. Nel Merano, tra gli altri, da nominare John Carpino, Mitchell Nardi e Manuel Lo Presti. Sotto al Civetta si avrebbe fatto volentieri a meno di incontrare al primo turno la corazzata Meranese, infatti non è un segreto che lo spogliatoio Alleghese avrebbe preferito il Varese, squadra che punta maggiormente alle individualità piuttosto che sul gioco di squadra che abbinato alle qualità dei singoli sono invece i punti di forza del Merano.

Colgo l’occasione per fare personalmente e a nome della società Alleghe Hockey un doveroso ringraziamento agli amici della Curva Sud Merano che con Matteo, Andrea, Alessandro, Ale, Daniela e il mitico Cinghi sono stati vicini alla nostra squadra in un momento sportivo difficile, ovvero nella trasferta natalizia di Caldaro dove, reduci da diverse sconfitte consecutive, anche grazie al loro supporto sugli spalti, i nostri ragazzi sono riusciti a dare una svolta positiva alla stagione.

Dando un occhio a precedenti e statistiche tra Alleghe e Merano si nota che dalla stagione 2014/2015, da quando le due squadre si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL), l’Alleghe ha incrociato le stecche con il Merano 22 volte. Il bilancio generale è nettamente sbilanciato a favore delle Aquile Meranesi con venti vittorie contro solo due successi delle Civette Agordine. Da sottolineare che gli Alleghesi, nei dodici precedenti alla MeranArena non hanno mai vinto. In Regular Season si sono registrate due vittorie Altoatesine: 8-2 ad Alleghe e 7-0 a Merano. Per quanto riguarda le marcature totali l’Alleghe ha segnato 45 reti contro le 139 del Merano.

Le ultime notizie dallo spogliatoio di via Lungolago dicono che per la trasferta di Merano mister Matikainen dovrebbe avere a disposizione l’intero roster.

Roberto Miana

Gara 1 quarti di finale Playoff

HC MERANO PIRCHER – ALLEGHE HOCKEY

Martedì 3 marzo ore 20:30, palaghiaccio MeranArena di Merano (BZ)

Arbitri: Marco Bagozza e Andrea Moschen con giudici di linea Gianluca Abram e Lukas Fleischmann

Diretta Radio Più Emittente Agordina (streaming: www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e dalla MeranArena radiocronaca di Federico Paganin

Gara 2 quarti di finale Playoff

ALLEGHE HOCKEY – HC MERANO PIRCHER

Giovedì 5 marzo ore 20:30, palaghiaccio Alvise De Toni di Alleghe (BL) _ SI GIOCA A PORTE CHIUSE

Gara 3 quarti di finale Playoff

HC MERANO PIRCHER – ALLEGHE HOCKEY

Sabato 7 marzo ore 19:30 palaghiaccio MeranArena di Merano (BZ)

Gara 4 quarti di finale Playoff (EVENTUALE)

ALLEGHE HOCKEY – HC MERANO PIRCHER

Martedì 10 marzo ore 20:30, palaghiaccio Alvise De Toni di Alleghe (BL)

Gara 5 quarti di finale Playoff (EVENTUALE)

HC MERANO PIRCHER – ALLEGHE HOCKEY

Giovedì 12 marzo ore 20:30 palaghiaccio MeranArena di Merano (BZ)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tanti Auguri a….

Prossima Partita

Fassa Falcons vs Alleghe Hockey (On time)

Gianmario Scola
U.15 20/21

Calendario

Novembre: 2020
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 
2348
910111213
16171819
2324252729
30