+39 0437 523176 / info@alleghehockey.com

Civette a Como per un posto nei play-off

Nona giornata di Qualification Round Italian Hockey League. Sabato 16 febbraio, alle ore 18.30, l’Alleghe gioca a Como.

Penultimo turno, ma ultima gara per le Civette che saranno a riposo nella giornata conclusiva. I Biancorossi hanno conquistato nove punti su dodici nelle precedenti quattro gare, riportandosi in piena corsa Play-Off. Sabato scorso al “De Toni”, i ragazzi di coach Pyry Eskola, hanno superato l’Ora con un netto 7-1, ottenendo il primo successo stagionale contro i Frogs. Vittoria importantissima che ha permesso agli Agordini di scavalcare in classifica gli Altoatesini, diretti concorrenti nella lotta al terzo e ultimo posto utile per la qualificazione, considerando che Valdifiemme (1°) e Varese (2°) hanno già centrato l’obiettivo. Finalmente le Civette hanno ritrovato condizione fisica e geometrie di gioco, che si erano viste ad inizio stagione e che erano mancate negli ultimi mesi, con l’attacco che ha ricominciato a segnare e la difesa tornata competitiva. Tutto questo certificato da venti reti realizzate e solo sette subite contro Como, Varese, Valdifiemme ed Ora. Nella trasferta lombarda saranno assenti i difensori Milos Ganz e Moreno Cadorin, gli attaccanti Patrick Meneghetti e Davide Testori (squalificato).

Il Como, nell’ultima partita giocata prima del turno di riposo, ha perso di misura 3-2 sul ghiaccio dell’Ora, inanellando la quarta sconfitta consecutiva e finendo in solitaria sul fondo della classifica. Da tenere d’occhio nei Lariani l’attaccante Matteo Formentini, top scorer della squadra con 4 gol e 2 assist, senza dimenticare anche l’apporto dei fratelli Ambrosoli, punti di riferimento della squadra biancoblu. La media pubblico casalinga del Como è di soli 99 spettatori a partita, a causa delle restrizioni di agibilità dell’impianto comasco.

Alleghe e Como, dalla stagione 2013/14 nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL), si sono affrontate diciassette volte. Il bilancio è di tredici vittorie delle Civette e quattro dei Comaschi. Nella gara di Regular Season, giocata a dicembre in Lombardia, gli Alleghesi sono stati sconfitti 2-4. L’ultima vittoria Agordina sul ghiaccio del Como è il 7-3 datato 4 gennaio 2018. Storicamente, in riva al Lario, si sono registrate 28 reti Biancorosse e 24 Biancoblu. Mentre nel conto generale 74 reti dell’Alleghe e 42 del Como.

A due turni dal termine del Qualification Round, la situazione di classifica vede Valdifiemme 27 punti e Varese 20 punti già qualificate, seguono Alleghe 14 punti, Ora 12 punti e Como 8 punti, con Valdifiemme ed Alleghe che osserveranno il turno di riposo nelle prossime gare. Ai Play-Off parteciperanno le tre squadre classificate del Qualification Round, che si andranno ad aggiungere alle cinque già qualificate del Master Round (Merano, Appiano, Caldaro, Pergine e Bressanone).

Per avere la certezza di partecipare alla fase finale serve che l’Alleghe vinca a Como e di conseguenza l’Ora non vinca almeno una delle due prossime gare: in casa con il Varese o in trasferta con il Valdifiemme. Per assurdo gli Agordini potrebbero anche perdere contro i Biancoblu, ma con meno di otto gol di scarto e con la sconfitta dell’Ora sia con il Varese che con il Valdifiemme. Praticamente le Civette devono mantenere almeno un punto di vantaggio in classifica sui Frogs, poiché in caso di arrivo a pari punti avrebbero la meglio gli Altoatesini, in virtù del maggior numero di punti conquistati negli scontri diretti stagionali contro i Biancorossi.

HOCKEY COMO – ALLEGHE HOCKEY

Sabato 16 febbraio ore 18.30, Palaghiaccio di Casate (Como). Gli spalti hanno l’agibilità per 99 spettatori

Arbitri: Fabio Lottaroli e Luca Cassol con giudici di linea Jeremy Bassani e Jessica Brambilla

Diretta su Radio Più Emittente Agordina (streaming: www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e radiocronaca di Roberto Miana

Roberto Miana

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tanti Auguri a….

Prossima Partita

Calendario

Giugno: 2019
L M M G V S D
« Mar    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930