+39 0437 523176 / info@alleghehockey.com

Civette a Pergine per artigliare i playoff

Recupero dell’ottava giornata dell’Italian Hockey League, giovedì 18 febbraio alle 20:30 le Civette giocano a Pergine contro le Linci.

La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica su Radio Più con “Hockey al punto giusto” in studio Marco Gaz e cronaca di Federico Paganin.

 Dopo la pesante sconfitta casalinga 1-2 contro il Valdifiemme, gli Alleghesi sono con le spalle al muro. Relegati all’ultimo posto in classifica a due giornate dal termine della regular season con entrambe le gare residue da giocare lontano dal “De Toni”, giovedì in Valsugana con le Linci di Pergine e sabato in Lombardia con i Mastini di Varese. Gli Agordini hanno l’obbligo di vincere almeno la gara della Sapiens Arena per garantirsi l’accesso ai playoff e centrare l’obiettivo minimo stagionale, in virtù del vantaggio negli scontri diretti con i Trentini.

Nell’ultima gara, giocata in riva al lago contro il Valdifiemme, i Biancorossi sono passati in vantaggio con il solito Kiviranta ma non sono riusciti ad amministrare il vantaggio. In questo frangente, come nella sconfitta indolore subita in Coppa Italia contro il Merano, si è visto come la nostra squadra soffra oltremisura le inferiorità numeriche, particolare sottolineato dall’ex capitano biancorosso Manuel De Toni nella sua disamina della gara. Questo invece il pensiero nel dopopartita di Coach Matikainen: “Ci è mancata la freddezza sotto porta, quel killer-instinct che avrebbe permesso di sfruttare le innumerevoli occasioni create e che avremmo meritato di concretizzare. Dovevamo occupare meglio lo spazio davanti alla porta avversaria e soprattutto evitare falli stupidi che ci hanno messo in inferiorità. Aggiungo comunque che anche i direttori di gara non hanno avuto la loro miglior serata…”.

Cattive notizie sono arrivate in via Lungolago anche dal giudice sportivo, che ha usato la mano pesante nei confronti dell’attaccante biancorosso Lorenzo Dall’Agnol, comminandogli due giornate di squalifica dopo la penalità partita subita contro il Valdifiemme.

Le Civette, a due partite dal termine della regular season, sono none in classifica con 15 punti, frutto di 4 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte. In quattordici gare disputate hanno realizzato 39 reti, subendone 45, risultando il sesto attacco e la sesta difesa. I migliori realizzatori biancorossi sono: Miika Kiviranta (10 reti e 13 assist) tra i migliori del campionato, Edgar De Toni (6+9) e Matteo Dall’Agnol (8+3).

 

La lotta per gli ultimi posti playoff, considerando Merano, Caldaro e Unterland Cavaliers già qualificate, vede sei squadre contendersi cinque posti nello spazio di una manciata di punti: Bressanone e Varese 20 pt, Valdifiemme 19 pt, Pergine 18 pt, Appiano 17 pt ed Alleghe 15 pt. Da considerare che il Pergine è l’unica, delle sei contendenti in lizza, con una sola gara ancora da disputare, al contrario delle altre che devono disputarne due (tre il Bressanone).

 Il Pergine è reduce dalla sorprendente vittoria 4-1 sull’Unterland Cavaliers, questi ultimi autentica sorpresa della seconda parte di stagione e freschi vincitori della Coppa Italia ai danni del Merano. 

Le Linci per garantirsi l’accesso alla fase finale del campionato dovranno vincere contro le Civette, in considerazione che questa sarà per loro anche l’ultima gara di regular season.

Pericolo pubblico numero uno nelle file dei nostri prossimi avversari l’attaccante Slovacco Jozef Foltin, autore di 10 reti e 7 assist in dodici gare disputate e da non sottovalutare anche il trentino Andrea Meneghini con ben 14 assist a referto.

Il Pergine è settimo in classifica con 18 punti, frutto di 6 vittorie e 9 sconfitte. In quindici gare disputate ha realizzato 45 reti, subendone 62, risultando il secondo miglior attacco ma anche la peggior difesa del torneo.

 Dalla stagione 2013/14, da quando Alleghe e Pergine si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL), le Civette hanno incrociato le stecche con le Linci 15 volte. Il bilancio generale è in perfetta parità con 7 vittorie per parte ed un pareggio. Considerando solo le gare disputate alla Sapiens Arena: 3 vittorie biancorosse e 4 dei padroni di casa. Nell’ultimo incontro disputato tra le due squadre in Trentino, nel novembre 2019, vittoria delle Linci 5-2. Nella partita di andata, giocata al “De Toni” a gennaio, vittoria delle Civette 6-2. Dando uno sguardo alle reti totali, l’Alleghe ha segnato 54 marcature contro 48 del Pergine.

 

Hockey Pergine Sapiens – Alleghe Hockey

Giovedì 18 febbraio ore 20:30

Sapiens Arena di Pergine (TN)

Arbitri: Marco Bagozza e Luca Cassol con giudici di linea Paolo Brondi e Andrea Rivis

 

 

DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) o al link diretto (www.radiopiu.altervista.org)

 

Roberto Miana

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tanti Auguri a….

Prossima Partita

Calendario

Maggio: 2021
L M M G V S D
« Mar    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31