Upcoming MatchAlleghe Hockey vs HC Eppan Pirates/3 Ottobre 2020/Stadio Alvise De Toni
+39 0437 523176 / info@alleghehockey.com

Il film Amori Elementari

BVB_0533Nella bellissima cornice dell’Hotel Pineta, a Rocca Pietore (BL), si è tenuto un incontro tra la stampa e gli attori protagonisti del film “Amori elementari” che proprio in questi giorni sta interessando il territorio di Dolomiti Stars.

Una medaglia olimpica persa nella neve, tanti piccoli protagonisti come Anita, Edoardo, Rachele, Andrea, Laura Gaia, Bonny , Anya, Maxim, gli agordini Stefano, Riccardo, Meri e Stefania ed il family movie è servito. Sono alcuni ingredienti di “Amori Elementari”, film italo-russo che sarà sul grande schermo per Natale. La regia è di Sergio Basso, la produzione di Elisabetta Bruscolini (Csc production). Le ripresa tra Alleghe, Rocca Pietore, Selva di Cadore e San Tomaso, sono in corso da giorni, termineranno il 28 marzo ed avranno come cornice non solo il lago, il Civetta, la Zip Line di San Tomaso, ma anche un’intera squadra di hockey Alleghe Tegola Canadese e le ragazze di Agordino Ghiaccio e Sport. Due gli attori principali, il russo Andrey Chernishov, tra i più popolari a Mosca e, Cristiana Capotondi che ieri sera si è presentata con tutto lo staff all’Hotel Pineta di Rocca Pietore. “Conoscevo la Marmolada con le sue piste da sci – racconta – ma non il resto dell’Agordino dove di certo ci tornerò”. Fino a poco fa sul set di Amiche da morire, ora in mezzo a un esercito di bambini. “La produzione è sempre in cerca di cose speciali – dice la Capotondi – e in questo film le ha trovate. E’ un set bello, con dinamiche molto divertenti.

Lavorare con i bambini è istruttivo. Nel cast ci sono visi meravigliosi e ho il privilegio di lavorare con pattinatrici straordinarie”. Anche l’attore russo, che ha imparato l’italiano in 3 mesi, è rimasto affascinato dalle montagne agordine “Quando mi hanno detto di girare la commedia sentimentale tra Mosca e Alleghe – dice – non sapevo nemmeno dov’erano queste montagne, ho dovuto ricorrere a internet”. Sergio Basso, ringrazia i quattro sindaci per la grande collaborazione, la produttrice, Elisabetta Bruscolini e la collega russa, Uliana Kovaleva, sottolineano invece l’importante ruolo della Regione Veneto che ha contribuito a portare il set del film tra le Dolomiti Agordine, altrimenti le telecamere sarebbero finite nel vicino Trentino. A Natale Alleghe e i paesi limitrofi saranno sul grande schermo “Alleghe – conclude il regista Sergio Basso apparirà allo spettatore italiano e russo come una grande terra di emigrazione felice”. Infine nella colonna sonora di Pivio e Aldo De Scalzi anche con “Come mi guardi tu” di Tre Allegri Ragazzi Morti.

Il film è una produzione italo-russa per la regia di Sergio Basso ed uscirà nelle sale cinematografiche a Natale 2013. La storia è incentrata su sei bambini, tre italiani, due russi e un indiano che frequentano la stessa Polisportiva, Hockey su ghiaccio e pattinaggio artistico.

L’attrice più importante del family movie, così lo ha definito il regista, è Cristiana Capotondi. “Conoscevo già la Marmolada ma non il territorio di Dolomiti Stars,” dice l’attrice romana. “Il cinema serve anche a conoscere posti nuovi e sono felicissima di aver avuto la possibilità di vedere questi luoghi nei quali tornerò sicuramente.” I comuni nei quali si gireranno scene del film sono Alleghe, San Tomaso, Rocca Pietore e Selva di Cadore.

Ad Alleghe l’attenzione verrà focalizzata soprattutto sul palaghiaccio, reso famoso dall’omonima squadra di Hockey e uno dei fiori all’occhiello dell’area Dolomiti Stars e sul suggestivo lungo lago.

A San Tomaso l’attenzione sarà focalizzata su di un prodotto turistico importante quale la straodinaria Zip Line, un vero e proprio must per gli amanti dell’adrenalina.

A Rocca Pietore verranno girate scene all’interno della scuola elementare e ai Serrai di Sottoguda, mentre a Selva di Cadore si gireranno immagini panoramiche in località L’Andria.

“Siamo molto felici di essere riusciti a portare nelle nostre Dolomiti questo film,” dice il Direttore di Dolomiti Stars Stefano Mannelli.”Abbiamo deciso di appoggiare questo progetto perchè lo riteniamo un veicolo di promozione importante del nostro prodotto turistico. Nulla ha più forza comunicazionale delle immagini video. Le nostre montagne e i nostri paesi rimarranno per sempre impressi sulla pellicola di questo film che avrà una distribuzione importante non solo in Italia. Per la nostra organizzazione si è trattato di un impegno notevole in termini di allestimento delle locations e di supporto alla troupe ma lo abbiamo fatto con estremo piacere apprezzando la professionalità degli attori e dello staff tutto. Ringrazio inoltre tutti i comuni che hanno voluto fortemente portare nei nostri territori questo film. Nonostante le difficoltà economiche che ci troviamo tutti ad affrontare in questo momento storico, tutte le amministrazioni hanno risposto con grande impegno e disponibilità. Questo film sarà un biglietto da visita importante per Dolomiti Stars considerando anche che uscirà nelle sale in un periodo strategico, ovvero Natale 2013.”

Tratto dal Gazzettino
Mirko Mezzacasa

8 Responses
    1. Sono io

      No e’ bellissimo Alleghe, l’Agordino e tutto cio’ che lo circonda, fino al Falzarego. È siccome e tutto bellissimi, sarebbe bello e sarebbe appropriato che arrivasse uno che si chiama Bellissimo. sarebbe appunto bellissimo.

  1. Cerchiamo di capitalizzare un po’ tutto ciò: un po’ come hanno fatto i “crucchi” con il lago di Braies e San Candido dopo l’uscita della fiction “A un passo dal cielo”… e cerchiamo di farlo con intelligenza!

  2. E ora come da copione, scende il buio chissà fino a quando.
    Aspettare settembre ora diventa più che mai un tormento, amplificato dai mille dubbi che accompagnano l’intero movimento. Ci sarà ancora l’hockey a settembre in Italia?
    E in che forma, qualità e quantità?

    1. sonoio

      L’Hockey in Italia ci sarà sempre………… sino a quando ci saranno i nostri ragazzi che giocano a Hockey.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tanti Auguri a….

Prossima Partita

Alleghe Hockey vs HC Eppan Pirates (On time)

Stadio Alvise De Toni
HL 20/21

Calendario

Ottobre: 2020
L M M G V S D
« Set   Nov »
 2
5678911
1213141516
1920212325
2627282930