+39 0437 523176 / info@alleghehockey.com

L’Alleghe chiude la regular season in trasferta contro i Mastini di Varese

Ultima giornata di regular season dell’Italian Hockey League, sabato 20 febbraio alle 18:30 le Civette giocano in trasferta contro i Mastini di Varese.

La gara verrà disputata al centro sportivo di Casate (Como) a causa dell’indisponibilità del PalAlbani di Varese.

La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica su Radio Più con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e cronaca di Roberto Miana.

 Con la bella e convincente vittoria 6-3 di giovedì sul ghiaccio di Pergine, le Civette si sono garantite con una giornata di anticipo un posto nei playoff. Molto probabilmente per il quarto anno di fila contro il Merano, ma l’avversario che incrocerà le stecche con gli Agordini nella fase finale del torneo lo conosceremo con sicurezza solo sabato sera al termine dell’ultima giornata di regular season, poiché con le squadre raggruppate in pochissimi punti gli abbinamenti non sono ancora certi. 

Prima vittoria stagionale lontano dal “De Toni” che vale moltissimo. La serata non era cominciata nel migliore dei modi, sotto di due marcature i discatori biancorossi sono stati capaci di rimontare e vincere con merito, portando sotto al Civetta tre punti fondamentali , al termine di una gara condotta con disciplina ed intelligenza tattica. Tutti da applausi i nostri ragazzi, sugli scudi Milos Ganz, MVP della serata, autore di una grande prestazione oltre che di un gol e due assist, in evidenza anche Edgar De Toni, doppietta per lui e il goalie Gianni Scola, un muro con il 93% di parate.

I protagonisti hanno commentato così nel dopo gara l’importantissima vittoria:

Juhani Matikainen (coach): “Sapevo che avevamo preparato bene la partita, siamo arrivati anche prima allo stadio per favorire la nostra concentrazione. Paradossalmente i due gol subiti ad inizio gara ci hanno aiutato ad arrivare con più cattiveria agonistica davanti alla porta avversaria. Abbiamo espresso un gioco semplice ma efficace che ci ha permesso di vincere questa importantissima partita”. 

Gianni Scola (goalie): “Finalmente siamo entrati nei playoff, c’è li siamo sudati ed ora ce li giocheremo…”.

Milos Ganz (difensore): “Questa vittoria ci voleva proprio, in un periodo molto difficile per tutti noi”.

Adriano Levis (presidente): “Grande partita dei ragazzi, sotto due a zero sono stati in grado di rimontare e vincere una partita che si era messa decisamente male. In questo successo ho visto tre ingredienti fondamentali che sono la ricetta di ogni vittoria: testa, cuore e occhi da tigre!!!

Contro il Varese sarà ancora assente l’attaccante biancorosso Lorenzo Dall’Agnol, che sconterà la seconda delle due giornate di squalifica comminategli dal giudice sportivo dopo la penalità partita subita contro il Valdifiemme.

Le Civette, alla vigilia dell’ultima  partite della regular season, sono ottave in classifica con 18 punti, frutto di 5 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte. In quindici gare disputate hanno realizzato 45 reti, subendone 48, risultando il sesto attacco e la sesta difesa. I migliori realizzatori biancorossi sono: Miika Kiviranta (10 reti e 14 assist) sempre tra i migliori del campionato, Edgar De Toni (8+9) e Matteo Dall’Agnol (9+4).

 Il Varese arriva ad affrontare gli Alleghesi dopo una netta vittoria casalinga 4-0 contro il Valdifiemme. La partita non ha avuto storia, con la netta prevalenza dei padroni di casa che hanno studiato l’avversario nella prima frazione di gioco, lo hanno tramortito con le quattro marcature nel secondo periodo e controllato la gara nel terzo.

I mastini cercheranno a tutti i costi la vittoria contro i biancorossi per garantirsi la miglior posizione nella griglia playoff. Infatti con una vittoria i Bosini potrebbero ipoteticamente agganciare la terza posizione in classifica. I giocatori pericolosi nelle file Giallonere sono diversi, a partire dal Canadese Francis Drolet (7+10), per continuare con il capitano Andrea Vanetti (5+10), passare dal difensore Andrea Schinna (5+9) e concludere con Marcello Borghi (5+8), solo per nominare i primi nella classifica marcatori di squadra.

Il Varese è quarto in classifica con 23 punti, frutto di 8 vittorie e 7 sconfitte. In quindici gare disputate ha realizzato 51 reti, subendone 48, risultando il  miglior attacco del torneo e la sesta difesa.

 Dalla stagione 2013/14, da quando Alleghe e Varese si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL), le Civette hanno incrociato le stecche con i Mastini 19 volte. Il bilancio generale vede 13 affermazioni Agordine contro 6 Varesine. Considerando solo le gare disputate in Lombardia si contano 5 vittorie biancorosse e 4 dei padroni di casa. Nell’ultimo incontro disputato tra le due squadre al PalAlbani, nell’ottobre 2019, vittoria dei Mastini 6-3. Nella partita di andata, giocata al “De Toni” a gennaio, vittoria del Varese 3-2 all’overtime. L’ultima vittoria dei Bellunesi in trasferta risale al febbraio 2018 con un rotondo 4-0. Dando uno sguardo alle reti totali, l’Alleghe ha segnato 73 marcature contro 49 del Varese.

 

HC Varese 1977 – Alleghe Hockey

Sabato 20 febbraio ore 18:30

Centro sportivo Casate (CO)

Arbitri: Jeremy Bassani e Willy Vinicio Volcan con giudici di linea Fabrizio De Toni e Giulio Soia

 

 

DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) o al link diretto (www.radiopiu.altervista.org)

 

Roberto Miana

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tanti Auguri a….

Prossima Partita

Calendario

Marzo: 2021
L M M G V S D
« Feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031