Upcoming MatchFassa Falcons vs Alleghe Hockey/2 Dicembre 2020/Gianmario Scola
+39 0437 523176 / info@alleghehockey.com

L’importanza della preparazione estiva

11667112_793644877415468_1601507787_nPer il secondo anno consecutivo i ragazzi che fanno parte delle squadre giovanili e della senior in questi mesi hanno svolto un ciclo di preparazione estiva in vista della prossima stagione. A seguirli un preparatore atletico di grande esperienza: Luciano Magi.

Il curriculum di Luciano in questo senso parla chiaro. Ottenuto il diploma ISEF a Padova e successivamente la Laurea in scienze motorie all’Università di Verona, inizialmente ha deciso di dedicare il suo tempo e le sue competenze allo sci alpino, sport che fin da piccolo lo ha appassionato e che lo entusiasma tutt’ora. Tant’è che a  18 anni lui è anche maestro di sci e tra i suoi titoli vanta anche quello di allenatore federale. Visto il buon lavoro effettuato con gli sciatori, qualche anno fa Luciano è stato chiamato dall’Alleghe Hockey per seguire la preparazione atletica della squadra maggiore permettendogli di confrontare le sue idee con un nuovo mondo come quello dell’hockey su ghiaccio e sopratutto entrare nella famiglia delle Civette.

Da questo legame la società ha potuto imparare molto e prendere coscienza dell’importanza della preparazione anche fuori dal ghiaccio. Non è un caso quindi, nonostante la squadra senior non partecipi più al campionato di serie A, se l’anno scorso si è deciso di svolgere un lavoro di preparazione dedicato sopratutto allo sviluppo fisico ed atletico dei giovani.

In questi mesi il lavoro svolto da Luciano e dai ragazzi non si è soffermato solo sull’esercizio delle attività motorie ma si è concentrato sulla creazione di un percorso evolutivo-progressivo che permetta ai ragazzi di sviluppare le proprie caratteristiche atletiche sul medio/lungo termine. Per ottenere questo si è deciso di organizzare la preparazione non solo all’aria aperta ma anche in palestra a Saaviner e di investire molto tempo nello svolgimento di test atletici (test Conconi, Vo2 su ciclometraggio e test incrementali con biorobot) e nella costruzione di un database in cui vengono riportati i risultati oggettivi ottenuti dai ragazzi. Ciò permette di avere uno strumento di monitoraggio e di valutazione che è di fondamentale importanza per prendere coscienza delle qualità fisiche degli atleti, i loro trend di crescita e programmare le future attività.

Parlando con Luciano si capisce che diversi sono i ragazzi che hanno dimostrato fin da subito di avere delle  basi atletico-fisiche impressionanti ma la cosa più importante è che in questi mesi tutti hanno dato prova di impegnarsi e di voler migliorare le proprie capacità. La partecipazione agli allenamenti è stata sempre molto alta, l’intensità ottima e anche chi non ha avuto l’opportunità di prendere parte alle diverse sedute ha dimostrato di volersi impegnare predisponendo con il preparatore dei programmi individuali da fare autonomamente.

Per agosto è previsto un periodo di pausa ma con l’inizio di settembre Luciano ha già pianificato un programma che permetterà agli atleti di fare dapprima un richiamo atletico pre-stagionale e poi di proseguire durante l’anno il lavoro in palestra in modo complementare agli allenamenti sul ghiaccio. L’obiettivo è quello di raggiungere una piena integrazione d’intenti tra il volere degli allenatori di hockey con lo sviluppo atletico dei giovani col fine di permettere ad essi di diventare non solo dei grandi hockeyisti ma sopratutto degli ottimi atleti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tanti Auguri a….

Prossima Partita

Fassa Falcons vs Alleghe Hockey (On time)

Gianmario Scola
U.15 20/21

Calendario

Novembre: 2020
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 
2348
910111213
16171819
2324252729
30