Upcoming MatchFassa Falcons vs Alleghe Hockey/2 Dicembre 2020/Gianmario Scola
+39 0437 523176 / info@alleghehockey.com

Questo Alleghe può arrivare lontano

L’Alleghe gioca la 19esima giornata al Palaonda di Bolzano alle 20.30 (arbitri Pichler con Cristian e Matthias Cristeli, diretta integrale su Radio Più), match anticipato per l’impegno dei campioni d’Italia il prossimo weekend in Continental Cup, perché da venerdì a domenica i bolzanini saranno impegnati al Palaonda nel girone di semifinale contro i tedeschi del Landshut, i russi del Toros Neftekamsk e i danesi dell’Herning. Entrambe le squadre arrivano alla sfida reduci da un successo: il Bolzano ha espugnato il ghiaccio di Torre Pellice, l’Alleghe ha violato lo “Scola” di Canazei, conquistando il decimo risultato utile consecutivo, che ha consolidato il secondo posto delle Civette alle spalle della capoclassifica Val Pusteria.

“Un buon risultato per un bell’Alleghe – dice l’indimenticato giocatore Fabrizio Fontanive, lo scorso anno al Pergine con Lino De Toni e in questa stagione impegnato con le vecchie gloria del De Toni – non ricordo a memoria un filotto di vittorie così importante. Non ho avuto il tempo purtroppo di vedere moltissime partite, ma quello che ho visto mi ha convinto”.

Cos’ha di nuovo questo Alleghe?

“E’ una squadra quadrata con un gran portiere il cui compito è facilitato dalla squadra che non permette assalti continui alla gabbia agordina. Tutti i giocatori lo stanno aiutando lasciando ben pochi spazi all’avversario”.

Un buon sistema di gioco quindi?

“Si, molto più aggressivo rispetto agli ultimi anni e in tutte e tre le zone”.

Un Alleghe in crescita che può arrivare lontano?

“Penso di si – azzarda Fabrizio – anche perché le Civette hanno avuto una serie di problemi con le assenze di Guyer, Nicola e Alberto Fontanive, ma anche Mc Monagle ed altri ancora. Nonostante questo la squadra ha saputo crescere senza piangere sui sui malanni. Altre formazioni sono partita in pompa magna e poi hanno iniziato una parabola discendente, l’Alleghe è l’esatto contrario”.

Il tuo amico Daniele Veggiato ha superato i 314 gol di Errol Rausse.

“Daniele è sempre stato un buon finalizzatore, propenso alle azioni offensive. Nelle ultime stagioni ha invece dovuto adattarsi ad un gioco difensivo, quest’anno è un’altra storia”.

Tra Bolzano e Alleghe il bilancio stagionale è in perfetta parità per quanto concerne gli scontri diretti. Il Bolzano si è imposto nel match di andata 3-1, l’Alleghe ha replicato vincendo 4-0 nel match giocato al “De Toni”. Oggi va in scena la sfida numero 209: il Bolzano ha vinto 147 incontri, 16 i pareggi e 45 i successi degli agordini.

A livello statistico l’Alleghe vanta al termine del girone di andata la miglior difesa del campionato (34 reti subite) e il secondo miglior attacco della Serie A, alle spalle del Val Pusteria. Il Bolzano nelle ultime due partite di campionato ha incassato una sola rete, da quando Tomas Duba ha preso in mano le chiavi della porta biancorossa. L’Alleghe non perde in campionato dallo scorso 11 ottobre (2-3 in casa del Valpellice). I campioni d’Italia dovrebbero recuperare l’attaccante Stefan Zisser, assente sabato sera a Torre Pellice. Nell’Alleghe possibile il recupero in attacco di Gino Guyer, il cui impiego sarà deciso solamente al termine dell’allenamento di rifinitura.

Mirko Mezzacasa

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tanti Auguri a….

Prossima Partita

Fassa Falcons vs Alleghe Hockey (On time)

Gianmario Scola
U.15 20/21

Calendario

Novembre: 2020
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 
2348
910111213
16171819
2324252729
30