+39 0437 523176 / info@alleghehockey.com

storia

La società Hockey Club Alleghe fu fondata nel 1933, mentre l’esordio in un campionato avverrà nel 1945. Nel 1956 la società fu sciolta, ma subito rifondata con il nuovo nome di HC Monte Civetta Alleghe. Dopo qualche stagione tornerà alla denominazione originale. I Colori storici dell’Alleghe Hockey sono il bianco e il rosso. Nel campionato italiano i migliori piazzamenti sono due secondi posti nel 1984/85 dietro il Bolzano e nel 2001/2002 dietro ai Vipers Milano.

Nella stagione 2004/05 le civette si erano invece salvate ai play-out, sconfiggendo per 4-0 il Torino nella serie. Quell’anno, con la NHL ferma, il campionato italiano si era arricchito di molti giocatori di talento provenienti dal campionato nordamericano e l’Alleghe era stata una delle squadre che meno riusci ad approfittare dell’occasione: approdò in biancorosso (solamente per una parte di stagione, prima di spostarsi in AHL ai Manchester Monarchs) il solo Jason Holland.

La compagine Agordina è arrivata poi per due volte in finale di Coppa Italia: la prima nell’edizione 2007/08 (battuta per 4-1 dal Pontebba), la seconda del 2012/13 (sconfitta per 7-3 ad opera del Valpellice). Ambedue le sfidanti vinsero il primo trofeo della loro storia proprio in quelle finali. Unico trofeo vinto dall’Alleghe è invece l’Alpenliga del 1992. Era l’epoca degli squadroni pieni di campioni stranieri e oriundi, che per una società come Hockey Alleghe, solo al pensiero di andare a scontrarsi con esse era da rabbrividire, ma l’Alleghe in quei giorni fece grande una intera provincia.

Nella stagione 2006/07 e 2007/08 la seconda squadra si è aggiudicata il titolo nazionale del campionato di serie C under 26 (titolo vinto anche dall’Amatori nel 2004/05: dalla stagione 2006/07 la squadra, che già di fatto era la seconda squadra dell’Alleghe, ha cambiato nome e sede di gioco, passando dal Guadagnini di Agordo al De Toni di Alleghe).
Dopo 47 campionati consecutivi disputati in serie A, a causa della mancanza di sponsor di rilievo nella stagione 2013/14 la società non si iscrive al massimo torneo nazionale né partecipa alla IHL (dove si erano iscritte alcune squadre che usciva dalla A2) disputando invece la nuova serie B, la ex serie C (terzo livello del campionato italiano, che di seguito vincerà) e diventerà farm-team del Val di Fassa. Nella stagione 2014/15 rivince il campionato di serie B.

Due stagioni (2015/16 e 2016/17) sono passate e tra alti e bassi, l’impegno della società è rimasto al massimo livello per dare corso al proseguimento di questa storica società del panorama hockeistico Italiano. Ora nella stagione 2016/17, da parte della società, è stato pianificato un nuovo progetto per gettare le basi e la creazione di un nucleo di giocatori locali che possano dar vita ancora per tanti anni a una prima squadra che possa scrivere ancora tante pagine di storia. Il lavoro è impegnativo ma con l’aiuto di tutti siamo certi che queste pagine si potranno scrivere e essere orgogliosi del loro contenuto. Programmare e organizzarsi per il futuro sono le nuove priorità per garantire un futuro e per essere pronti a saltare sul “carro” delle opportunità che si potranno presentare.

 

GLI STRANIERI DELL’ALLEGHE HOCKEY

Canada Canada (56)

Kim GellertLynn PowisErrol RausseDoug BaranPerry TurnbullBruce CassidyDale DeGrayMitch LamoureuxMike BrewerTrevor BurgessLuigi CalceJeff TrianoCurtis RegnerKevin RiehlRegan StoccoCraig TeepleGino PulenteEric PerriconeStephane RoyJames DesmaraisLuch NasatoDidier TremblayIain FraserMarc HusseyMark KolesarBrad RalphGary RicciardiDavid CooperNicholas BilottoMark CadotteMike HarderSteve McKennaColin ChaulkMichael JacobsenGeorge HalkidisRyan LangPaul GiallonardoDusty JamiesonShaun SutterAndrew ArcherMarc BrownMac FaulknerDwayne HayNathan LutzJuliano PaglieroBrad BonelloTyson MarshPeter SarnoDarrel ScovilleMike CardAdam HenrichGreg HogeboomMichael SchutteNick KuiperSean McMonagleMatt Waddell 

Finlandia Finlandia (13)

Jani ForsströmJoni HaverinenPanu HeinistöPasi JärvinenJari KontioJuha LampinenJuuso RiksmanIippo SuutarinenMarkku TähtinenVille UusitaloJorma ValtonenSami WahlstenSami Wikström

Svezia Svezia (8)

Jonas ForsbergNiklas SundbladNiklas AngerJohan BülowJonas JohanssonJimmy LindströmGusten TörnqvistJohan Wiklander

Stati Uniti Stati Uniti (7)

Kirt BjorkReed LarsonDave MacIsaacMat SnesrudTom AskeyGino GuyerJeff LoVecchio

Slovacchia Slovacchia (7)

Marcel SakacPeter JanikMatej MarcinekPavol FedorMiroslav MosnarJuraj DurcoIvan Borzik

Russia Russia (6)

Boris BykovskyVladimir GrachyovAnatoli LvovIgor MartynovVadim PodrezovAndrei Zhukov

Rep. Ceca Rep. Ceca (5)

Petr KalusTomas KrasnyMiroslav StavjanaMartin StepanekDaniel Vrla

Slovenia Slovenia (3)

Rudi HitiSabahudin KovacevicLuka Tosic

Ungheria Ungheria (2)

Sandor OttNathan Martz

Lettonia Lettonia (2)

Aleksandrs SiskovicsAleksejs Hromcenkovs

Svizzera Svizzera (1)

Aleksandrs SiskovicsAleksejs Hromcenkovs

Norvegia Norvegia (1)

Erik Ryman

Germania Germania (1)

Jason Holland

Paesi Bassi Paesi Bassi (1)

Phil Groeneveld

Inghilterra Inghilterra (1)

David Clarke