Quarta giornata del campionato IHL di hockey su ghiaccio
Sabato 4 Ottobre ore 20:30 al “De Toni” di Alleghe le Civette affrontano il VARESE

Quarta giornata del campionato IHL di hockey su ghiaccio
Sabato 4 Ottobre ore 20:30 al “De Toni” di Alleghe le Civette affrontano il VARESE
Nella terza giornata di campionato l’Alleghe ha avuto la meglio 3-2 su un Bressanone che ha venduto cara la pelle. Nel primo tempo gli ospiti si sono mostrati subito propositivi ma sono stati gli Agordini a metà parziale a portarsi in vantaggio in power play con Diego Iori. Non dome, le Civette hanno continuato a spingere trovando il raddoppio con Edgar De Toni. Sul finire del primo parziale il Bressanone riesce ad accorciare le distanze sfruttando al meglio una superiorità numerica. Secondo tempo con i Biancorossi più intraprendenti che vengono premiati dalla seconda rete personale di Edgar De Toni. L’ultimo drittel ha un inizio beffardo per l’Alleghe che sfiora a ripetizione la quarta marcatura ma concede ai Falchi Brissinesi il contropiede per la seconda rete che riapre l’incontro. Il finale di gara è palpitante, ma le Civette escono vittoriose dalla contesa. Dopo tre giornate quarto posto in classifica con 6 punti per gli alleghesi, in coabitazione con l’Aosta, dietro a Varese, Caldaro e Feltre e davanti al Valpellice.
Il Varese, rispetto alla passata stagione, ha cambiato sei pedine nel proprio roster. Sotto al Sacro Monte sono arrivati gli stranieri Pisarenko, ex goalie del Fassa e l’attaccante canadese Bastille, gli italiani Terzago e Xamin dal Como, oltre a Venturi dal Bressanone. Alla guida dei Mastini, dopo l’improvviso addio del rientrante Devéze, sul pancone è tornato Massimo Da Rin, che potrà contare su una rosa con tanti giocatori d’esperienza che hanno trascinato i gialloneri alle vittorie nelle ultime stagioni. La squadra Bosina, che arriva ad Alleghe da capolista con 8 punti in tre partite, nell’ultima gara casalinga contro il Valdifiemme ha dato dimostrazione di forza e carattere recuperando da 0-2 a 5-2 con la tripletta del neoacquisto Bastille.
Sono ben 35 i precedenti giocati in IHL tra Alleghe e Varese. Il bilancio generale è equilibrato con 17 successi delle Civette contro 18 dei Mastini. L’ultimo incrocio tra le due squadre in terra veneta risale a gara due playoff della passata stagione, quando il 4 marzo i Gialloneri si imposero 4-1. Mentre l’ultima affermazione biancorossa è il 6-3 del 1° febbraio sempre della scorsa stagione.
Roberto Miana
ALLEGHE HOCKEY – HCMV VARESE HOCKEY
Sabato 4 Ottobre ore 20:30 – Palaghiaccio Alvise De Toni di Alleghe (BL)
Arbitri: Alessio Bedana e Patrick Theo Gruber con giudici di linea Andrea Carrito e Alessandro De Pol
Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “hockey al punto giusto”,
in studio Marco Gaz e da Alleghe interventi di Federico Paganin
