Si allunga la striscia negativa dell’Alleghe, ancora una volta generoso e determinato, ma protagonista di un paio di cali di tensione che gli risulteranno fatali contro un Appiano che sul ghiaccio si trova a memoria. Continuano a mancare i gol dalle stecche dei biancorossi e tanta sterilità, testimone di una certa approssimazione negli ultimi metri, riconsegna gli ormai abituali numeri che mettono le civette alla pari nel conteggio dei tiri in porta, ma negli inferi della graduatoria.
Incrocio di penalita’ in apertura di gara e mentre i locali giocano con approssimazione il power play, il subentrante Appiano centra la gabbia biancorossa con una fucilata dalla blu di Eisenstecken. E’ l’unica marcatura del periodo caratterizzato da una migliore organizzazione, in particolare nella fase offensiva, degli altoatesini. Alleghe e’ piu’ macchinoso anche nel darsi il la’ delle azioni offensive e di conseguenza perde parecchi dischi in zona neutra, ma pattina di buona lena e sbaglia poco indietro. Cio’ basta per dare vita ad un periodo piacevole e discretamente equilibrato.
La ripresa si anima delle iniziative bellunesi, sulle quali l’estremo ospite ha il suo bel daffare. Enrico Fontanive apre la fiera delle occasioni da rete, seguito da un folto gruppo di compagni che ripetutamente si infrangono sulle protezioni di Tomasi. In power play come a ranghi completi, i biancorossi sembrano avere qualcosa in più, ma la carica dura fino all’inferiorità numerica conseguente al fallo di Soppera, al termine della quale un tiraccio sfarfallante di Roggl centra l’angolo basso sul tentativo di deviazione di un compagno. L’Alleghe accusa il colpo e finisce nuovamente in ginocchio sulla ripartenza di Unterkofler preciso nel diagonale alto che si infila nel sette. Come è prevedibile l’ultimo terzo è intriso dei colori biancorossi. Si gioca a porta romana ed Alberto Fontanive accorcia le distanze mediante una staffilata dalla blu. Va in scena il solito arrembante tentativo di aggancio con il cronometro che spietato accompagna le avversarie verso un’altra sconfitta dei ragazzi di Fontana.
ALLEGHE-APPIANO: 1-3
PARZIALI: (0-1) (0-2)(1-0)
MARCATORI: 8.24 Eisenstecken, 34,18 Roggl, 36.43 Unterkofler, 49.49 A.Fontanive
ARBITRI: Zatta, DeToni, Soia.
Stefano Orsingher