Dopo la pausa forzata ricomincia il campionato di Italian Hockey League, con le Civette che sabato 19 dicembre alle ore 19:30 fanno visita al Caldaro.
I Biancorossi di Coach Matikainen tornano in terra altoatesina a distanza di due giorni dal recupero giocato contro il Merano. La sconfitta 5-2 subita alla Meranarena con le Aquile non rispecchia fedelmente l’andamento della gara, che aveva visto le Civette passare meritatamente in vantaggio e condurre la prima parte di gara. Poi alcune disattenzioni, la poca concretezza in fase offensiva e qualche penalità subita di troppo hanno permesso ad un Merano cinico di ribaltare la gara e guadagnare i tre punti. Positivo il ritorno in maglia biancorossa di Edgar De Toni che ha realizzato una doppietta e diverse conclusioni verso la porta avversaria.
A fine gara mister Matikainen, con pragmatismo, commenta così la prestazione: “abbiamo perso noi la partita, commettendo errori evitabili, non l’ha vinta il Merano, ma sono comunque soddisfatto dell’impegno dimostrato questa sera dai ragazzi”.
Dalla stagione 2015/2016, da quando Alleghe e Caldaro si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL), le Civette hanno incrociato le stecche con i Lucci 13 volte. Il bilancio è a favore degli Altoatesini con 9 successi contro 4 degli Agordini. La passata stagione, nell’ultimo incrocio alla Raiffeisen Arena di Caldaro, si sono imposti i padroni di casa con un netto 9-2. Dando uno sguardo alle reti totali tra le due squadre, l’Alleghe ha segnato 31 marcature contro le 49 del Caldaro.
SV Kaltern Caldaro Rothoblaas – Alleghe Hockey
sabato 19 dicembre ore 19:30
Raiffeisen Arena di Caldaro (Bz)
Arbitri: Leandro Soraperra e Simone Soraperra con giudici di linea Paolo Brondi e Andrea Rivis
Diretta su Radio Più Emittente Agordina (streaming: www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e radiocronaca di Federico Paganin
Roberto Miana