“Mi dispiace di non essere potuto venire, mi hanno bloccato i problemi famigliari. Sono contento che l’Alleghe s’è rialzato e sono altresì convinto che tutti ci stiamo dando da fare. Il prossimo anno, magari, riusciamo a mettere assieme anche la squadra numero uno per la massima serie, non solo le giovanili e la serie B. Vi auguro una buona annata e che siano le fondamenta migliori per il futuro. Grazie a tutti per quello che farete, piano piano ci rialziamo e rientriamo tra i grandi”.
Il presidente, Renato Rossi da Toronto, con poche parole ha commosso chi era allo stadio per la presentazione dell’Alleghe della nuova stagione. Il suo intervento è stato a lungo applaudito, prima dei discorsi ufficiali e dopo che sul ghiaccio sono stati chiamati uno ad uno tutti i giocatori, dai più piccoli a Carlo Lorenzi di Canale d’Agordo, uomo simbolo per l’Alleghe del nuovo corso.
Allo stadio non c’erano i cori da prima giornata di campionato, nemmeno gli striscioni tanto cari a chi da anni segue l’Alleghe Hockey. Ad Alleghe c’erano i genitori di tanti ragazzi, i veri appassionati dell’hockey, non il pubblico che solitamente seguiva la presentazione a Pedavena. Ma non è una novità che il paese non risponda, così come la vallata. Lo stadio di Alleghe si riempie solo quando c’è una squadra che punta alla finale ormai è chiaro. I precedenti di una manifestazione a Belluno con 250 persone o un assemblea importante allo stadio con un decina di persone escluse i diretti interessati lo aveva comunque fatto presagire.
Ma anche se snobbato l’Alleghe ha un cuore che batte, quello dei piccoli, dei giovani, con i loro sorrisi sogni e speranze e quelle maglie fresche di stampa, eleganti e con dentro 80 anni di storia. Dietro loro un gruppo di allenatori locali, tanti dirigenti e genitori che seguono i loro figli. Se la storia deve inziare di nuovo è giusto che si riparta dalla fondamenta come auspicato dal presidente, ribadito dal vice Patrick De Silvestro, ma anche da Nadia Bortot del Comitato Veneto, Claudio Franceschini per la Federazione Hockey, Giuseppe Crupi assessore allo sport ad Alleghe.
Mirko Mezzacasa