di Marco Gaz
ALLEGHE – VALDIFIEMME 6-5 so
(2-0) (2-2) (1-3) (0-0) (1-0)
GOL: 4’57” Makela (A), 17’16” De Val (A), 27’44” Covi (V), 32’03” Makela (A), 34’20” Vanzetta (V), 39’12” Martini Marwin (A), 40’52” Moucka (V), 52’28” Pisetta (V), 56’31” Zherdev (A), 57’30” Nicolao (V)
Sono i tiri di rigore che regalano il punto supplementare all’Alleghe dopo una partita combattuta dove per ben cinque volte le civette sono passate in vantaggio per poi farsi riprendere da un Fiemme mai domo. Al De Toni emozioni a non finire ma costano caro le penalità agli alleghesi dove subiscono 4 dei 5 gol. Ora la testa a sabato sera quando gli agordini giocheranno in trasferta con il fanalino di coda Dobbiaco.
Il Fiemme inizia a spingere fin dalle prime battute ma Scola è attento e salva il risultato. Alla prima vera azione gli alleghesi passano in vantaggio. Ci pensa Makela a colpire nel segno dopo uno splendido assist di Zherdev. Le civette prendono coraggio e continuano a farsi pericolose dalle parti della gabbia trentina. La partita è vivace e le squadre danno spettacolo. A fare la differenza sono i portieri. La prima frazione si chiude con la seconda rete agordina a firma di De Val. nel drittel centrale le squadre continuano a lottare e i trentini si avvicinano alla rete. All’ennesimo powerplay a favore, il Fiemme accorcia le distanze con Covi. Dopo una serie di conclusioni andate a vuoto, l’Alleghe porta a tre le marcature. È ancora Makela che mette la firma al tabellino con un rasoterra imprendibile per il goalie trentino. Ma il Fiemme risponde di nuovo, ancora una volta con l’uomo in più. Questa volta è Vanzetta che accorcia di nuovo le distanze. Ma prima della seconda pausa gli agordini calano il poker con Martini che coglie un assist d’oro per infilare il puck alle spalle di Foppa. A punire la squadra allenata da Scapinello è l’ennesima penalità con gli ospiti che accorciano di nuovo le distanze. Gli agordini schiacciano in difesa i trentini ma non riescono a trovare il gol. Match in bilico tanto che a 7’ dal termine il Fiemme pareggia i conti. Civette che non demordono e con Zherdev tornano di nuovo in vantaggio. Ultimi minuti al cardiopalma con il Fiemme in attacco che trova di nuovo il pareggio. Si va all’overtime ma il punteggio non si sblocca. Ai tiri di rigore le civette hanno la meglio portando a casa il punto supplementare.