Alleghe-Como, profumo di playoff

Settima giornata del girone di ritorno di regular season dell’Italian Hockey League. Domenica 26 dicembre alle ore 18:30 l’Alleghe ospita il Como.

ALLEGHE: la truppa Alleghese è tornata dalla trasferta d’Oltradige contro i campioni in carica del Caldaro con l’amaro in bocca, consapevole che nonostante la sconfitta 3-5, abbiano offerto una buona prova di gioco e carattere. Dopo la rete iniziale dei padroni di casa, i nostri ragazzi sono stati in grado di ribaltare il risultato e portarsi sul doppio vantaggio con le reti di Edgar De Toni #45, Loris De Val #10 e dello svedese Joshua Berger #96. Purtroppo, la qualità dell’avversario e qualche disattenzione difensiva nella seconda parte di gara hanno permesso ai Lucci di ribaltare nuovamente la contesa e portarsi a casa i tre punti, al cospetto di un Alleghe che ha comunque giocato una gara alla pari contro i quotati avversari. La sfida in programma contro i Lariani riveste un ruolo molto importante nell’ottica di mantenere la quinta posizione, che garantirebbe la qualificazione diretta ai playoff, perché i Biancoblù (sesti in graduatoria) sono l’avversario contro il quale molto probabilmente si faranno i conti, quando mancano solo tre gare al termine della stagione regolare. Nella seconda fase del campionato le squadre verranno divise in due gruppi (master round e qualification round) in base alla classifica finale della regular season. Le prime cinque saranno direttamente qualificate ai playoff e si giocheranno tra di loro solo le posizioni nella griglia, le ultime cinque si contenderanno i rimanenti tre posti. Dopo quindici giornate i Biancorossi occupano la quinta posizione in classifica con 25 punti (9 vittorie e 6 sconfitte), 41 reti realizzate e 37 subite, che ne fanno la seconda migliore difesa del torneo cadetto. Edgar De Toni è il miglior marcatore della squadra e occupa anche il secondo posto nella graduatoria dei top scorer del campionato con 13 reti realizzate in quattordici gare disputate. Per la partita contro il Como, coach Fontana potrà contare sulla rosa al completo, con l’ottima notizia del rientro sul ghiaccio anche del Finlandese Miika Kiviranta, assente da due turni, dopo la brutta carica subita contro il Valdifiemme. 

COMO: il Como si presenta ad Alleghe in un ottimo stato di forma, dopo aver ottenuto tre vittorie consecutive contro Caldaro, Bressanone ed Appiano e nelle ultime cinque gare aver perso solo con il Pergine. Nella gara di domenica, in casa contro il fanalino di coda Appiano, i Lariani hanno vinto 5-1. Il match ha messo in luce un buono Como, capace di capitalizzare al meglio la mole di gioco creata e allo stesso tempo blindare la difesa, reparto diventato il punto di forza della squadra del navigato mister ampezzano Massimo Da Rin, che nelle ultime cinque giornate ha subito solo 7 reti, con due clean sheet. Il Como occupa la sesta posizione in classifica con 23 punti (8 vittorie e 7 sconfitte), 35 reti fatte e 40 subite. Il miglior realizzatore dei nostri prossimi avversari è il ventisettenne messicano Hector Majul #77 con a referto 8 reti e 4 assist in sole 9 gare, importante anche il contributo del classe ’98 Simone Asinelli #14 con 6 reti e 6 assist e il comasco di nascita Lorenzo Vola #29 con 6+3. Non farà parte della gara lo squalificato Dylan Ghiglione, il giovane attaccante biancoblù dovrà scontare la seconda delle cinque giornate che gli sono state inflitte dal giudice sportivo.

STATISTICHE Alleghe vs Como: dalla stagione 2013/2014, da quando Alleghe e Como si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL), le Civette hanno incrociato le stecche con i Lariani 23 volte. Il bilancio generale è di 17 vittorie Alleghesi e 6 Comasche. Se prendiamo in considerazione le sole gare disputate al “De Toni” di Alleghe, nelle 11 sfide giocate si contano 9 successi Biancorossi e 2 Biancoblù. Nell’ultima gara giocata tra le due squadre ai piedi del Civetta, il 22 febbraio dell’anno scorso, si sono imposti gli ospiti 7-3, che risulta la peggior sconfitta casalinga delle Civette contro i Lombardi. La sfida di andata, giocata in terra di Lombardia, ha registrato il successo 2-1 dell’Alleghe all’overtime. Conteggiando le reti totali tra le due squadre l’Alleghe ha segnato 94 marcature contro 63 del Como.

Roberto Miana


ALLEGHE Hockey – Hockey COMO
Domenica 26 dicembre ore 18:30 – Stadio “Alvise De Toni” di Alleghe (BL)
Arbitri: Luca Cassol e Federico Rivis con giudici di linea Andrea Rivis e Fabrizio De Toni
PARTITA APERTA AL PUBBLICO
Come da disposizioni governative ingresso con GREEN PASS

 

Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”
in studio Marco Gaz e dal “De Toni” interventi di Federico Paganin

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tanti Auguri a….

Prossima Partita

Calendario

Settembre: 2022
L M M G V S D
« Gen   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
192021222325
2627282930