Alleghe ospite nella nuovissima Acinque Ice Arena di Varese

Dodicesima giornata (3^ di ritorno) del campionato di Italian Hockey League 2022/2023. Sabato 26 novembre alle 18:30 le Civette giocano in trasferta alla Acinque Ice Arena di Varese contro i Mastini.

Nell’ultima gara di campionato i biancorossi hanno subìto la bruciante sconfitta casalinga 1-3 contro il Pergine. Bella prima parte di gara per gli alleghesi che al PalaFeltre hanno mostrato un buon gioco, andando in rete con capitan Milos Ganz #23 che ha pareggiato la rete iniziale degli ospiti. La sterilità in fase offensiva è stata però ancora una volta fatale ai nostri ragazzi che, complice un fisiologico calo fisico dopo una prima parte di gara giocata ad alti ritmi, hanno incassato l’ennesima sconfitta stagionale. Contro le Linci i ragazzi di coach Fontana sono stati protagonisti dell’ultima gara “casalinga” sul ghiaccio di Feltre, alla luce della tanto attesa riapertura del palaghiaccio di Alleghe.

Il Varese, dal canto suo, ha espugnato sabato scorso con autorevolezza 6-3 il ghiaccio dell’ex capolista Dobbiaco. Quarti in classifica con 21 punti a tre lunghezze dal Caldaro nuovo capoclassifica, i Bosini attraversano un eccellente periodo di forma dimostrato dalle cinque vittorie nelle ultime sei gare, con l’unica sconfitta incassata per mano del Pergine. Tra i gialloneri degne di nota le capacità realizzative dell’italianissimo Alessio Piroso con 9 gol e 5 assist, dell’italo/canadese Marco Franchini (8+10), del varesino Michael Mazzacane (7+5) e del Canadese Francis Drolet (6+9).

Per la prima volta le Civette calzeranno i pattini nell’ex PalAlbani completamente ristrutturato, ora Acinque Ice Arena, recentemente inaugurata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E’ notizia degli ultimi giorni che il rinnovato impianto varesino è stato designato per ospitare le prossime due edizioni delle final four di Coppa Italia di hockey su ghiaccio.

Dalla stagione 2013/2014, da quando Alleghe e Varese si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL), le Civette hanno incrociato le stecche con i Mastini 23 volte. Il bilancio generale conta 15 vittorie biancorosse e 8 giallonere. Se prendiamo in considerazione le sole gare disputate nell’impianto varesino, in 11 incroci si sono registrati 5 successi dei padroni di casa e 6 degli ospiti. Nell’ultima gara giocata in Lombardia (nell’occasione all’Agorà di Milano), il 17 ottobre 2021, si sono imposte le Civette 3-1. Nella gara di andata il Varese ha vinto 6-3 sul neutro dell’Olimpico di Cortina. Conteggiando le reti totali segnate in questa sfida l’Alleghe ha messo a segno 87 marcature contro 64 del Varese.

Roberto Miana

 

VARESE – ALLEGHE
Sabato 26 novembre ore 18:30
Acinque Ice Arena di Varese
Arbitri: Cristiano Biacoli e Federico Rivis con giudici di linea Lorenzo Dell’Amico e Andrea Rivis

 

Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”,
in studio Marco Gaz e da Varese interventi di Roberto Miana

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tanti Auguri a….

Prossima Partita

Calendario

Dicembre: 2022
L M M G V S D
« Nov    
 124
56791011
12131415161718
19202122232425
262728293031