Nella diciottesima giornata del campionato di Italian hockey League sabato 9 gennaio alle 19:30 le Civette ospitano i Mastini di Varese. La gara sarà trasmessa in diretta video streaming gratuita sul canale YouTube dell’Alleghe Hockey (www.youtube.com/user/AllegheHockey) o al link diretto (www.youtu.be/tTgZS9HI83o) e in diretta radiofonica su Radio Più Emittente Agordina (www.radiopiu.net) o al link diretto (www.radiopiu.altervista.org)
I ragazzi di coach Matikainen sono reduci dalla squillante vittoria casalinga sul Pergine 6-2, figlia di un sontuoso secondo parziale con quattro marcature realizzate. Partita ben giocata dai Biancorossi che grazie alla difesa attenta e all’attacco incisivo sono riusciti a conquistare i tre punti. Sugli scudi tutta la squadra a partire dal sicuro goalie Scola, dall’inesauribile Kiviranta per arrivare all’implacabile Edgar De Toni autore di una tripletta. Da segnalare anche la doppietta del Belga Jacques De Ceuster ai suoi primi gol in maglia biancorossa e a completare le marcature ci ha pensato il giovane Mirko Giolai. Tutte e tre le linee d’attacco hanno girato al meglio e anche nel reparto difensivo, nonostante le assenze, i ragazzi si sono dimostrati all’altezza. Le parole di coach Matikainen nel dopo gara sono eloquenti: “Sono proprio contento di come si è affrontata la gara, per 50 minuti abbiamo giocato come l’avevamo preparata e il risultato si è visto”.
Il Varese arriva da una partita equilibrata e combattuta giocata contro un ottimo Valdifiemme. Il risultato non ha sorriso ai Gialloneri usciti sconfitti dalla trasferta di Cavalese 3-4. Sconfitta maturata nel secondo periodo nel quale i Bosini hanno subito tre marcature. I Mastini, nonostante il passo falso, sono usciti a testa alta dal ghiaccio Trentino e restano un avversario di valore che si presenterà sotto al Civetta desideroso di riscatto. Tra gli ospiti torna a casa, in riva al lago, l’Alleghese Francesco De Biasio, che nelle sette partite stagionali con i Lombardi ha messo a referto 1 gol e 5 assist.
Dalla stagione 2013/2014, da quando Alleghe e Varese si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL), le Civette hanno incrociato le stecche con i Mastini 18 volte. Il bilancio generale è di 13 vittorie Bellunesi e 5 Lombarde. Considerando solo le gare disputate sotto al Civetta si registrano 8 vittorie Biancorosse e 1 Giallonera. L’unica vittoria ospite al “De Toni” risale al 7 dicembre 2019 con un netto 0-5. Nell’ultimo incontro disputato tra le due squadre in riva al lago hanno avuto la meglio gli Agordini 4-0. Conteggiando le reti totali, l’Alleghe ha segnato 71 marcature contro le 46 del Varese.
Alleghe Hockey – HC Varese 1977
Sabato 09 Gennaio ore 19:30
Stadio “Alvise De Toni” di Alleghe (BL)
Arbitri: Patrick Theo Gruber e Luca Cassol con giudici di linea Federico Fecchio e Fabrizio De Toni
DIRETTA VIDEO su YouTube alla pagina dell’Alleghe Hockey (www.youtube.com/user/AllegheHockey) o al link diretto (www.youtu.be/tTgZS9HI83o)
DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più Emittente Agordina (www.radiopiu.net) o al link diretto (www.radiopiu.altervista.org)
Roberto Miana