È arrivato martedì sera in riva al lago Jacques De Ceuster, accolto con grande piacere dal presidente Adriano Levis. Secondo straniero dell’Alleghe Hockey, dopo il finlandese Miika Kiviranta, andrà a rinforzare il roster di coach Matikainen. Sotto al Civetta si cerca sempre di approfittare delle opportunità che si prospettano e l’ingaggio di Jacques è una di queste, poiché non andrà ad incidere sul bilancio societario.
Ventenne classe 2000, attaccante di 185 cm, stecca sinistra con passaporto Belga, arriva in prestito dal Como ed è alla sua prima esperienza fuori dai confini nazionali. Cresciuto nel campionato belga, ha diverse presenze in nazionale Under 18 e 20, dove si è messo in mostra con buoni numeri. In questo torneo, indossando la maglia Lariana, ha collezionato quattro presenze, impreziosite da tre reti ed un assist.
Al suo arrivo in ottobre a Como, poco prima dello stop forzato del campionato, i giornali Belga hanno titolato: “Jacques De Ceuster, Belgisch talent in Italie”.
Probabilmente già giovedì sera, alla ripresa dell’IHL, farà il suo esordio in maglia biancorossa alla MeranArena, nel recupero contro il Merano.
Roberto Miana