Derby bellunese tra Feltre ed Alleghe

Ottava giornata del campionato IHL 2023/2024. Giovedì 26 ottobre alle 20:30 l’Alleghe gioca al PalaFeltre contro il Feltreghiaccio.

Dopo il turno di riposo le Civette tornano sul ghiaccio per affrontare il Feltreghiaccio, nell’affascinante derby bellunese di Italian Hockey League. Biancorossi che nell’ultima gara al “De Toni” hanno meritatamente vinto 7-3 contro il Dobbiaco. Partita mai in discussione, con le doppiette tra gli agordini di Juho Mäkelä, Davide Testori ed Andreas Vinatzer. Il primo tempo vede il gran gol di Juho Mäkelä in contropiede su stupendo assist di Zherdev, il momentaneo pareggio ospite e il nuovo vantaggio di Davide Testori, lestissimo ad insaccare su ribattuta del portiere. Secondo parziale con le Civette che mettono in “ghiaccio” la gara grazie alle marcature, in rapida successione, di Gabriel Vinatzer, ancora Davide Testori e la doppietta di Andreas Vinatzer, intervallate da due reti Pusteresi. L’ultimo drittel fa registrare subito la seconda marcatura personale di Juho Mäkelä che con uno forte e preciso diagonale chiude la contesa. Nei restanti minuti i Biancorossi controllano il match, portando a casa tre punti importanti per classifica e morale. Per coach Scapinello, in vista delle prossime gare, ci sarà da lavorare sulla disciplina per evitare di incorrere in inutili penalità, come successo contro il Dobbiaco. L’Alleghe, dopo 6 partite giocate, occupa il sesto posto in classifica con 10 punti, venti reti fatte e tredici subite. Gabriel Vinatzer è il top scorer della squadra con 10 punti (4+6), seguito da Nikolai Zherdev autore di 8 punti (2+6). Degno di nota anche il rendimento del finlandese Juho Mäkelä, che in sole due gare ha già messo a referto 3 reti e 2 assist.

Il Feltre arriva al derby con l’Alleghe dopo la brillante vittoria casalinga per 4-0 ottenuta ai danni del Bressanone. I picchi sono settimi in classifica con 9 punti (uno in meno dei cugini Agordini), 19 reti fatte e 17 subite. Migliori realizzatori della squadra sono i feltrini Matteo Dall’Agnol (4+4) e Tobia Fantinel (3+4) e il forte ucraino Dmytro  Nimenko (2+8). Nel derby amichevole di precampionato, giocato a metà settembre al PalaFeltre, i feltrini hanno battuto nettamente gli agordini 4-2, destando una buona impressione, di contro un Alleghe che con tante novità nel roster era parso ancora in pieno rodaggio.

Dalla stagione 2013/2014, da quando Alleghe e Feltreghiaccio si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL), nelle 12 gare disputate le Civette sono imbattute contro i cugini Feltrini. Nell’ultima gara giocata al PalaFeltre, il 20 gennaio 2018, i Biancorossi Alleghesi si imposero 4-3 agli shootout. Conteggiando le reti totali segnate in questa sfida, l’Alleghe ha messo a referto 71 marcature contro 23 del Feltre.

Roberto Miana

(foto copertina Matteo Floridia)

HC FELTREGHIACCIO – ALLEGHE hockey
Giovedì 26 ottobre ore 20:30 – PalaFeltre di Feltre (BL)
Arbitri: Massimo De Col e Federico Rivis con giudici di linea Andrea Rivis e Giovanni Strazzabosco

 

Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Feltre interventi di Federico Paganin

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tanti Auguri a….

Prossima Partita

Calendario

Luglio: 2024
L M M G V S D
« Feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031