Il “Duca” Nicola Fontanive nuovo preparatore atletico dell’Alleghe Hockey 

La società Alleghe Hockey è già al lavoro per preparare al meglio la nuova stagione sportiva e nella figura del suo presidente Adriano Levis annuncia con grande piacere che il nuovo preparatore atletico delle Civette sarà Nicola Fontanive.

Alleghese DOC, attaccante icona dell’hockey italiano classe 1985 è cresciuto nella squadra agordina indossando la maglia biancorossa per 10 anni, collezionando 374 presenze in prima squadra, impreziosite da 101 reti e 165 assist. In carriera anche una stagione in Norvegia, due nel Milano Rossoblù (dove da idolo dei tifosi meneghini fu ribattezzato il “Duca”) e chiudendo la carriera dopo due stagioni nei “cugini” del Cortina. In Nazionale con il Blu Team vanta la partecipazione a 9 mondiali e all’Olimpiade di Torino 2006. Serietà, dedizione al lavoro, doti tecniche, velocità, fiuto del gol nonché assist man erano il suo biglietto da visita quando da giocatore calcava i rettangoli ghiacciati. Appesi i pattini al chiodo, dopo aver conseguito la laurea in scienze motorie, è diventato apprezzato personal trainer organizzando la sua nuova vita in America, dove tutt’ora vive con la famiglia. L’esperienza americana unita alle problematiche della pandemia hanno portato Nicola a una nuova concezione del suo lavoro, ovvero la possibilità di seguire la preparazione fisica degli atleti anche online e non necessariamente in presenza. Consuetudine che nel paese a stelle e strisce ha preso piede con buoni risultati, nell’ottica di un continuo aggiornamento ed evoluzione delle tecniche di allenamento.

Nei giorni scorsi, approfittando dell’arrivo di Nicola ad Alleghe, è stato organizzato un proficuo incontro con la squadra che ha mostrato grande interesse riguardo a questo progetto innovativo che basa la preparazione dei giocatori dal punto di vista fisico con un mix di forza ed esplosività che è ormai imprescindibile in uno sport come l’hockey. Per l’occasione abbiamo scambiato due parole con Nicola che, con la sua consueta disponibilità, ci ha raccontato come è nata questa collaborazione: “La settimana scorsa ero ad Alleghe per qualche giorno e mi è stato chiesto dal presidente Levis di occuparmi della preparazione della prima squadra. È una cosa che la società aveva in mente da tempo e io avevo fatto sapere che in caso di bisogno avrei potuto dare una mano più che volentieri. Mi fa molto piacere dare il mio contributo all’Alleghe Hockey, seppur io sia molto lontano. In una delle mie ultime chiacchierate con Renato Rossi mi confidò come fosse dispiaciuto che molti ex giocatori, una volta smesso di giocare, non avessero nessun interesse nell’aiutare la società. Questa frase mi è sempre rimasta dentro e mi sono ripromesso che, qualora ce ne fosse stata l’occasione, avrei fatto la mia parte. L’hockey negli ultimi 20 anni è cambiato molto e di conseguenza anche la preparazione atletica si è evoluta. Il gioco è sempre più veloce, quindi potenza e velocità sono caratteristiche fondamentali per un giocatore di questo sport. Noi cercheremo di fare un lavoro in questa direzione, sia con i più giovani che non si sono quasi mai allenati fuori dal ghiaccio che con i giocatori più esperti”.

Ad agosto Nicola sarà nuovamente ad Alleghe per controllare di persona il progredire della preparazione, in vista della partenza del nuovo campionato.

Grazie Nick e buon lavoro!!!

Miana Roberto

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tanti Auguri a….

Prossima Partita

Calendario

Settembre: 2022
L M M G V S D
« Gen   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
192021222325
2627282930