Settimo turno dell’Italian Hockey League, ad Alleghe sabato 21 ottobre arriva l’Appiano.
Quì Alleghe: La compagine allenata da coach Eskola è reduce dalla pesantissima sconfitta per 6-0 subita a Como. Dopo 5 partite (da recuperare l’incontro con il Feltre) gli Agordini occupano il 10° posto in classifica con soli tre punti, frutto di una vittoria (Chiavenna) e 4 sconfitte con 13 gol fatti e 22 subiti. Il miglior marcatore dei biancorossi è il capitano Daniele Veggiato con 5 gol e 7 assist (7° in classifica generale). Non sarà facile invertire la rotta proprio contro un Appiano che si sta’ dimostrando tra le migliori squadre di questo inizio campionato, ma le Civette ci dovranno provare.
Quì Appiano: Gli Altoatesini arrivano dalla rotonda vittoria casalinga per 6-2 sul Pergine. Dopo 6 partite i gialloblu occupano il 3° posto in classifica con 13 punti, frutto di 4 vittoria e 2 sconfitte (una ai rigori). Con 29 gol fatti e 17 subiti sono il secondo miglior attacco del torneo, dietro solo al Milano. Il miglior marcatore dell’Appiano è Daniel Peruzzo con 4 gol e 6 assist (10° in classifica generale).
Le statistiche storiche Alleghe vs Appiano: Dalla stagione 2015/2016, cioè da quando le due squadre si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (oggi Italian Hockey League), le Civette hanno incrociato le stecche con la squadra altoatesina 4 volte. Il bilancio è completamente a favore dei gialloblu, vincitori di tutti gli incontri disputati contro gli Agordini. In assoluto la vittoria più pesante dell’Appiano è lo 0-4 registrato in Alto Adige il 27 settembre 2015. Mentre l’ultimo incontro disputato al “De Toni” è terminato 1-2 il 24 settembre 2016. Anche in fatto di reti i Pirati sono nettamente in vantaggio sui biancorossi: 14 reti segnate contro le 5 subite nel conto totale e se analizziamo le sole partite disputate all’ombra del Civetta si registrano 5 reti dall’Appiano contro le 2 dell’Alleghe.
La partita: L’incontro tra Alleghe ed Appiano è fissato per sabato 21 Ottobre alle ore 20:30, stadio “Alvise De Toni” di Alleghe. Gli arbitri dell’incontro saranno i sig.ri Ceschini e Tirelli con giudici di linea Biacoli e Zatta.
Roberto Miana