Domani sera, sabato 24 ottobre contro il Como le Civette indosseranno per la prima volta in casa le nuove maglie con una sorpresa inaspettata..un nuovo logo! Alcuni si chiederanno, perché ora a campionato già iniziato? La risposta è che a differenza di altre squadre non ci possiamo permettere di questi tempi di commissionare a professionisti costosissimi progetti grafici. E’ arrivata ora l’occasione ed abbiamo deciso di coglierla al volo.
Da tempo si pensava ad un restyling del simbolo, creato nel 2007 sulla base di una precedente evoluzione della Civetta con gli sci, logo dello SKI Civetta. Dopo un’iniziale incertezza la nuova idea fu accettata anche da Nilo Riva che si affezionò al nuovo simbolo. Un divertente aneddoto fu una riunione tenutasi nell’ufficio dello stadio nella quale si discusse se la civetta avesse o meno le orecchie per non confonderla con il gufo che si identifica in un presagio negativo. Il risultato fu: NO, la Civetta non ha le orecchie. Per questo motivo ai tempi volarono anche battute sul disegno (anche da tifosi di squadre avversarie), ma lungi da noi essere studiosi di ornitologia la volontà era quella di comunicare grinta con lo sguardo, caratteristica tipica del rapace che ci rappresenta, la stecca tra gli artigli e la stessa posizione della Civetta alla quale ci si era ispirati. E sullo sfondo una grande A, primo simbolo della squadra, rossa come il colore che da sempre ha contraddistinto l’Alleghe Hockey. Di quella Civetta furono create anche le versioni junior per i bambini ed i ragazzi più giovani, con la bandana ed il berrettino.
Gli anni passano, i gusti cambiano, tante altre squadre hanno modificato o cambiato radicalmente i loro loghi ed era tempo che lo facessimo anche noi. Il nuovo logo, creato da Erica Rossi, designer di Cencenighe appena diplomata al liceo artistico, parte dall’idea del 2007 e ridisegna la Civetta in chiave ancora più aggressiva partendo dallo sguardo rapace. La differenza più grande sta nelle ali, ora la Civetta non è statica su un immaginario ramo, ma spicca il volo con le ali spiegate, in posizione di attacco come si addice ad un predatore. Vola senza paura verso il futuro in questi anni difficili per la società e per l’intero movimento dell’hockey italiano. Dietro di lei sempre la grande storica A rossa, con delle estremità taglienti come lame di pattini. La forma triangolare della lettera ha anche il simbolo di una montagna, anzi, LA Montagna per eccellenza, dal suo nome infatti i giocatori biancorossi vengono chiamati Civette. Ed infine la tradizione: alla base della A la scritta 1933, per ricordarci i ben 82 anni di storia.
Non si allarmino i più tradizionalisti, la scritta ALLEGHE Hockey con le elle a forma di stecche rimane e rimarrà per sempre accanto alla Civetta. Tradizione ed innovazione possono e devono coesistere per affrontare le sfide del futuro ed è questo l’obiettivo della Kanguro Alleghe Hockey.
Matteo Reolon
Un bel nuovo marchio! Ci piace anche che manteniate le doppie elle disegnate dal grafico Mario de Donà Eronda nel lontano 19.. Magari qualcuno di voi si ricorda che anno fosse! Grazie.
Grazie! Certo la storica scritta ALLEGHE con le stecche rimarrà sempre! Ci può fornire ulteriori informazioni sulla genesi di quel logo? Siamo molto interessati..
Chiedo scusa per il ritardo… mi ero perso…
Non ho ancora trovato nulla tra le carte di mio padre.
Teniamoci in contatto, meglio via mail, che tengo sott’occhio. Grazie. Marco.
ddn_mrc@hotmail.com
mail@fondoeronda.org