Prima giornata di Qualification Round del campionato di Italian Hockey League 2022/2023. Venerdì 6 gennaio alle 20:30 le Civette giocano in trasferta contro il Valdifiemme.
Comincia la seconda fase del campionato IHL, con le squadre divise in due gironi da cinque squadre in base alla classifica della prima parte del torneo e con in dote un terzo dei punti arrotondati per difetto.
Le Civette, inserite nel Qualification Round, tornano sul luogo del delitto, ovvero all’Ice Stadion di Cavalese dove, martedì scorso in Coppa Italia con una formazione largamente rimaneggiata, hanno subito una pesante sconfitta. Gli Agordini, ancora orfani di alcune pedine importanti, affronteranno un Fiemme che dai primi di dicembre, con l’arrivo della coppia straniera Moucka-Mlynar, ha ritrovato competitività e prolificità offensiva dopo l’improvvisa partenza a novembre dei fratelli Ahlstroem.
Alleghe e Valdifiemme si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL) dalla stagione 2015/2016. In 22 gare disputate si sono registrate 7 vittorie agordine e 15 affermazioni fiemmesi. Prendendo in esame le sole gare giocate a Cavalese il bilancio è di 8 vittorie dei padroni di casa e 3 degli ospiti. Nell’ultima partita di campionato disputata tra le due squadre in terra trentina, il 20 ottobre 2022, si è imposto il Valdifiemme 9-5. In questa stagione, nei tre precedenti incroci tra le due squadre, i gialloneri sono imbattuti. Conteggiando le reti totali segnate in questa sfida l’Alleghe ha messo a referto 61 marcature contro 83 del Valdifiemme. (foto copertina di Matteo Floridia)
Roberto Miana
VALDIFIEMME – ALLEGHE
Venerdì 6 gennaio, ore 20:30
Ice Stadion di Cavalese (Tn)
Arbitri: Stefano Ricco e Mirco Da Pian con giudici di linea Lorenzo Dell’amico e Andrea Rivis
Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Cavalese interventi di Federico Paganin