Oggi al De Toni è stata una giornata di festa, di quelle vere genuine. Sul ghiaccio tantissimi bambini alti un soldo di cacio, ma con tanta grinta e passione.
Chi c’era ha potuto assistere ad un’amichevole tra i nostri under 8 e 10 e tre under 8 un under 10 e una squadra di bambine provenienti dalla Romania arrivati ad Alleghe per poi proseguire il tour in tutta Europa.
I nostri piccoli under 8con la maglia dell’Alleghe erano guidati in campo da Daniele Veggiato, i più grandi con la divisa dello Zoldo da Tito Meneghetti
Interessante vedere come due campioni del tennis mondiale aiutino lo sport giovanile a crescere, i ragazzini rumeni infatti fanno parte della fondazione voluta da Ion Tiriac (sulla scena sportiva internazionale iniziò come giocatore di hockey su ghiaccio con la nazionale romena alle Olimpiadi invernali del 1964; subito dopo questa esperienza Ţiriac si dedica però al tennis che diventerà il suo sport definitivamente. Con il connazionale ed amico Ilie Năstase vinse il doppio maschile degli Open di Francia del 1970 e fu diverse volte finalista di Coppa Davis negli anni settanta).Le bambine inoltre portano sulla maglia, con orgoglio il nome della loro sponsor la tennista Simona Halep l’attuale numero uno del ranking mondiale.
Alla fine tutti al bar dello stadio per gustare un ottima pastasciutta, poi tutti a giocare insieme.
Tutti noi come loro dobbiamo incentivare lo sport nei bambini. Non solo per una questione di cambio generazionale, ma anche per dare loro un futuro sano. Lo sport e sopratutto quello di squadra, insegna il rispetto, la condivisione, l’accettazione, e sopratutto non li fa mai sentire soli. Guardiamo verso il futuro!
Occuparsi dei piccoli significa tanta pazienza e lavoro.Grazie di cuore a Mathias Levis, Fabio Cominato, Amapola Fairtlough. Grazie ai tecnici Daniele Veggiato e Tito Meneghetti.