Undicesima e ultima giornata del girone di andata della regular season di Italian Hockey League. Sabato 11 novembre l’Alleghe gioca in trasferta contro l’Ora.
Qui Alleghe
Biancorossi reduci dalla vittoria casalinga 3-2, in rimonta all’over-time, contro il Varese. I ragazzi di coach Eskola si sono aggiudicati sei punti nelle ultime quattro partite, a seguito di prestazioni convincenti e combattute fino all’ultimo secondo di gioco. Anche in quest’ultima gara si è notato come la squadra Alleghese fatichi notevolmente a mettere a frutto le molte occasioni da rete create, lo dimostra il fatto che, contro i gialloneri del Varese, ci sono voluti ben 40 tiri verso la gabbia ospite per realizzare le tre marcature della serata. Quindi il gioco c’è ma mancano freddezza, precisione e forse un pizzico di fortuna sotto porta. Dopo 10 giornate i biancorossi occupano il 9° posto in classifica con nove punti, frutto di 3 vittorie (una all’over-time) e 7 sconfitte (una all’over-time), con 27 gol segnati e 43 subiti. Il miglior realizzatore dei biancorossi è sempre il capitano Daniele Veggiato autore di 9 gol e 12 assist (4° in classifica marcatori), lo segue il compagno di linea Loris De Val con 7 gol e 6 assist. L’incontro contro l’Ora sarà una prova difficile e al tempo stesso stimolante per il reparto offensivo alleghese, poiché affronterà la seconda miglior difesa dell’intero campionato.
Qui Ora
Gli Altoatesini sono settimi in classifica con 15 punti, avendo vinto 5 partite e perse 4 (da recuperare a fine mese la partita contro il Milano). I nostri prossimi avversari sono reduci da tre sconfitte consecutive, tra le quali spicca quella casalinga, decisamente a sorpresa, contro il Chiavenna per 2-4, mentre nell’ultimo incontro è giunta la sconfitta di misura per 3-4 sul campo del Pergine. In quanto a reti sono 36 quelle segnate e 19 quelle subite, come detto, seconda miglior difesa con una sola marcatura subita in più rispetto al Milano. Migliori marcatori dell’Ora sono Philipp Calovi con 1 rete e 9 assist (31° in classifica marcatori) e Marian Zelger con 5 reti e 4 assist. L’allenatore è l’Italiano Paolo Bonazzo. La squadra ha avuto una partenza di campionato fulminea che l’ha portata a conquistare le primissime posizioni di classifica, ma ha registrato un calo di rendimento nelle ultime gare, relegandola attualmente a metà graduatoria.
Statistiche storiche Ora vs Alleghe
Dalla stagione 2013/2014, da quando le due squadre si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (Italian Hockey League), le Civette hanno incrociato le stecche con la squadra Altoatesina 14 volte. Il bilancio vede gli Agordini in vantaggio nel conto generale, con otto successi contro sei. L’anno scorso le Civette hanno espugnato il campo dell’Ora per 5-2 il 22/10/2016. Mentre la sconfitta più pesante subita dai Biancorossi, in campo avverso, è un clamoroso 0-7 datato 16/11/2014. Anche in fatto di reti totali il bilancio è a favore dell’Alleghe: 51 reti segnate contro le 45 incassate, invece considerando solo le partite disputate in Alto Adige si contano 15 reti fatte dagli Agordini e 26 subite. La sfida Alleghe – Ora è stata nel 2013-2014 e 2014-2015, per due campionati consecutivi, la finale scudetto del torneo cadetto, che in entrambe le occasioni ha visto trionfare le Civette Agordine.
La partita
ASC Auer Ora – Kanguro Alleghe Hockey, sabato 11 novembre ore 19:00, stadio del ghiaccio di Ora. Arbitri: Marco Bagozza e Luca Marri con giudici di linea Harald Egger e Manuel Manfroi.
Come seguire la partita
Diretta Radio Più Emittente Agordina anche in streaming su www.radiopiu.net
Roberto Miana