E sono quattro! Per il quarto anno consecutivo ai quarti di finale playoff si ripropone la sfida tra Civette e Aquile. Abbiamo ancora negli occhi la bellissima sfida della passata stagione, quando i ragazzi di coach Matikainen sono riusciti a mettere in difficoltà la corazzata Meranese. Purtroppo non sapremo mai come sarebbe finita, visto che il dilagare della pandemia fermò tutto proprio sul più bello.
Anche in questa stagione la sfida si presenta impari, contro un Merano favoritissimo. Quest’anno, nell’incrocio con gli Agordini, le Aquile hanno vinto tutte e tre le gare disputate: due di regular season (5-2 a Merano e 4-0 ad Alleghe) e la semifinale di Coppa Italia giocata alla Meranarena (5-1). Nonostante queste premesse, i nostri ragazzi sono tutt’altro che rassegnati al destino e carichi per affrontare questa nuova sfida. Così l’attaccante biancorosso Edgar De Toni: “Nella lotta ci siamo anche noi. I playoff sono sempre un rebus, nulla è scontato, siamo pronti a tutto” e gli fa eco il difensore Milos Ganz: “Per l’ennesima volta di fila giochiamo contro il Merano, sicuramente più forte di noi, ma ci proveremo. Non abbiamo nulla da perdere e dico che non è finita”. Gli Alleghesi hanno assicurato il loro massimo impegno e ora si attende solo che, in questa pazza stagione dove le sorprese non sono mancate, le due formazioni incrocino le stecche al meglio delle 5 gare, ovvero approderà in semifinale la prima squadra che si aggiudicherà 3 partite, per incontrare la vincente di Varese vs Appiano. Dall’altra parte del tabellone gli accoppiamenti dei quarti playoff sono Unterland vs Valdifiemme e Caldaro vs Bressanone.
I precedenti in Italian Hockey League tra Alleghe e Merano sono a senso unico: in 27 partite disputate, 24 vittorie Altoatesine e 3 Agordine. Per quanto riguarda le reti totali sono 157 delle Aquile e 53 delle Civette. L’ultima curiosità riguarda un tabù da sfatare che resiste da sei anni: dalla stagione 2014/2015, da quando le due formazioni si incontrano in IHL, i Bellunesi non hanno mai vinto sul ghiaccio della Meranarena.
Gara 1 – Quarti di finale playoff
HC Merano Pircher – Alleghe Hockey
Martedì 16 marzo, ore 20:30
Meranarena – Merano (BZ)
Arbitri: Luca Cassol e Andrea Moschen con giudici di linea Alessio Bedana e Federico Fecchio
DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e cronaca di Federico Paganin
Programma completo quarto di finale Merano vs Alleghe (best of five):
GARA 1 martedì 16/03/2021 HC Merano–Alleghe Hockey, ore 20:30 Meranarena di Merano (BZ)
GARA 2 giovedì 18/03/2021 Alleghe Hockey–HC Merano, ore 20:30 stadio Alvise De Toni di Alleghe (BL)
GARA 3 sabato 20/03/2021 HC Merano–Alleghe Hockey, ore 19:30 Meranarena di Merano (BZ)
GARA 4 (eventuale) martedì 23/03/2021 Alleghe Hockey–HC Merano, ore 20:30 stadio Alvise De Toni di Alleghe (BL)
GARA 5 (eventuale) giovedì 25/03/2021 HC Merano–Alleghe Hockey ore 20:30 Meranarena di Merano (BZ)
Roberto Miana