Civette a Pergine in cerca di conferme

Seconda giornata del campionato di Italian Hockey League 2023/2024. Giovedì 28 settembre alle 20:30 l’Alleghe gioca in trasferta contro il Pergine.

L’esordio casalingo delle Civette nella prima giornata contro i Mastini è stato positivo, nonostante la sconfitta 1-2 ai supplementari. Primo tempo giocato meglio dai Gialloneri, che hanno chiuso legittimamente in vantaggio la frazione. Secondo parziale invece di marca Alleghese, complice anche un calo degli ospiti, con gli Agordini che hanno cercato di approfittarne sfiorato più volte il pareggio. Nel terzo drittel, sostanzialmente equilibrato, le Civette sono riuscite meritatamente nel finale a riequilibrare la contesa, grazie a Gabriel Vinatzer che, assistito dai fratelli Simon e Andreas, ha portato la gara all’overtime. L’extra time ha poi sorriso ai Mastini, più cinici sottoporta. Comunque, un buon punto che fa morale nello spogliatoio biancorosso, dove c’è ancora da lavorare, ma le premesse sono positive e le potenzialità ci sono tutte. Da considerare anche che, tra i Biancorossi, manca Nicola Soppelsa, uno dei pilastri della difesa, che dovrebbe rientrare in squadra fra qualche settimana, dopo una forte contusione rimediata nel precampionato. 

Il Pergine, alla prima giornata, ha battuto 2-1 in trasferta il Dobbiaco agli shootout, in una gara equilibrata dove la differenza l’hanno fatta i portieri, con l’ottimo goalie delle Linci: Rudy Rigoni, che ha sfiorato il 97% di parate. La squadra della Valsugana, secondo i ben informati, è una delle candidate alla vittoria del torneo, composta da un mix “esplosivo” di giovani promettenti e giocatori di esperienza.

Dalla stagione 2013/2014, da quando Alleghe e Pergine si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL), le Civette hanno incrociato le stecche con le Linci 27 volte. Il bilancio generale è in perfetta parità con 13 vittorie per parte e 1 pareggio. Se prendiamo in considerazione le sole gare in Valsugana, nelle 13 sfide disputate, si sono registrati 6 successi dei padroni di casa e 7 degli Agordini. Nell’ultima gara giocata in Trentino tra le due squadre, il 1° ottobre dell’anno scorso, si è imposto il Pergine 4-0. Conteggiando le reti totali segnate in questa sfida, l’Alleghe ha messo a referto 92 marcature contro 85 del Pergine.

 

Roberto Miana

 

 

hockey PERGINE – ALLEGHE hockey

 

Giovedì 28 settembre ore 20:30 – Sapiens Arena di Pergine Valsugana (TN)

 

Arbitri: Gianluca Abram e Fabio Lottaroli con giudici di linea Alberto Plancher e Fabio Zen
 
Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Pergine interventi di Federico Paganin

 

 

2 Responses

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tanti Auguri a….

Prossima Partita

Calendario

Giugno: 2024
L M M G V S D
« Feb    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930