Dalla stagione 2013/2014, cioè da quando l’Alleghe partecipa al campionato di serie B di hockey su ghiaccio che da questa stagione ha assunto la denominazione di Italian Hockey League, le Civette hanno incrociato le stecche con la squadra Lariana 10 volte.
Storicamente il bilancio è nettamente a favore dei biancorossi, sia sul totale generale registrando 9 vittorie contro 1 sola degli avversari, che considerando solo le gare in trasferta con 4 vittorie ad 1 a favore degli Agordini. L’unica vittoria Comasca risale al 15 febbraio 2015, ultima giornata di regular season, i Lariani padroni di casa battono l’Alleghe 4-2 con le Civette già sicure del 3° posto in classifica. Pochi giorni dopo i biancorossi si prenderanno la rivincita eliminando proprio il Como nei quarti play-off e vincendo poi, per la seconda volta consecutiva, il campionato battendo il Val Pusteria in semifinale e l’Ora in finale.
Anche in fatto di reti l’Alleghe è nettamente in vantaggio sui biancoblu comaschi: 43 reti segnate contro le 18 subite nel conto totale e se analizziamo le sole partite in trasferta il bilancio cambia di poco, si registrano 19 reti all’attivo contro le 11 subite.
In assoluto la vittoria più rotonda delle Civette è il 7-2 registrato al “De Toni” il 18 febbraio 2015 in occasione dei quarti play-off già citati. Il successo più netto in terra Lariana risale invece all’8 gennaio 2017, un 8-4 che è anche l’ultima partita giocata contro il Como.
L’undicesimo appuntamento della storia tra Como e Alleghe è per domenica 15 ottobre alle 18:45 a Como, incontro valevole per la sesta giornata dell’Italian Hockey League e…… per aggiornare le statistiche.
Statistiche a cura di Roberto Miana