Riparte il campionato, l’Alleghe ospita il Varese campione d’Italia 

Prima giornata del campionato di Italian Hockey League 2023/2024. Sabato 23 settembre alle 20:30 le Civette ospitano all’Alvise De Toni di Alleghe il Varese.

Ricomincia il campionato delle Civette che incrociano subito le stecche con i Mastini campioni d’Italia IHL, candidati ad essere ancora i protagonisti del torneo. I Biancorossi, del nuovo allenatore Marco Scapinello, nel precampionato hanno battuto per due volte il Gherdëina C, 4-1 sotto al Civetta e 3-2 in Val Gardena e incassato nell’ultima gara la sconfitta 2-4 in trasferta nel derby con il Feltre. Gare amichevoli che hanno mostrato le buone potenzialità della squadra, ma allo stesso tempo evidenziato che c’è ancora da lavorare per trovare i giusti automatismi tra i reparti e l’intesa tra “vecchi” e nuovi giocatori. Contro i Gialloneri c’è la curiosità di vedere l’esordio, in una partita ufficiale, dei nuovi acquisti del sodalizio di via Lungolago: il russo ex NHL Nikolai Zherdev, i fratelli altoatesini Gabriel / Simon / Andreas Vinatzer, il cortinese René Vallazza e il giovane gardenese Tobias Moroder, oltre ai ritorni in biancorosso di Gianni Scola, Davide Testori e Matthias Manfroi.

In riva al lago arriva un Varese reduce dalla sconfitta, più che onorevole, subita in Supercoppa all’Olimpico di Cortina contro gli Scoiattoli ampezzani, maturata dopo una buonissima prestazione dei gialloneri, supportati nell’occasione da 300 tifosi festanti giunti dalla Lombardia. Mastini già in forma campionato, come dimostrato con lo stesso Cortina e in precampionato contro avversari di categoria superiore. Rispetto alla formazione che nella passata stagione ha conquistato l’accoppiata Campionato – Coppa Italia, non ci sono più tre dei suoi protagonisti come coach Devèze e i canadesi Drolet e Desauteles, sostituiti dal nuovo allenatore svedese Niklas Czarnecky, dal difensore svedese Erik Naslund e dall’attaccante statunitense Kyle Gibbons.

Dalla stagione 2013/2014, da quando Alleghe e Varese si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL), le Civette hanno incrociato le stecche con i Mastini 24 volte. Il bilancio generale conta 15 vittorie Alleghesi e 9 del Varese. Se prendiamo in considerazione le sole gare disputate al “De Toni” di Alleghe, nelle 12 sfide si sono registrati 9 successi dei padroni di casa e 3 degli ospiti. Nell’ultima gara giocata in Veneto tra le due squadre (all’Olimpico di Cortina per l’indisponibilità del palaghiaccio alleghese), l’8 ottobre dell’anno scorso, si sono imposti i gialloneri 6-3. Conteggiando le reti totali segnate in questa sfida, l’Alleghe ha messo a referto 89 marcature contro 70 del Varese.

Roberto Miana

 

ALLEGHE hockey – HCMV VARESE

 

Sabato 23 settembre ore 20:30 – Palaghiaccio “Alvise De Toni” di Alleghe (BL)

 

Arbitri: Federico Rivis e Federico Stefenelli con giudici di linea Lorenzo Dell’amico e Mauro De Zordo
 
Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Alleghe interventi di Federico Paganin

 

Chiosco con Wurstel e Birra durante la partita e musica con DJ nel dopopartita

LE CIVETTE TI ASPETTANO !!!

 


2 Responses
  1. Paolo

    Buongiorno, perdonate una domanda: il Varese lo scorso anno ha vinto la ihl (serie b). Ma come mai non sale di categoria (serie a)?. Grazie.

    1. MASSIMO ZANARDI

      Buonasera Sig. Santini, da oggi saremo più presenti per quanto riguarda il sito, ci scusi quindi, per il ritardo nel rispondere.

      In breve: Varese ha vinto lo scorso anno il campionato IHL Italian Hockey League, che a tutti gli effetti è la vecchia serie B, ma non è stato “promosso” in serie A, in quanto non esiste una serie A nell’hockey Italiano.

      Esiste la AHL Alps Hockey League, lega dove è vero, militano altre squadre italiane, ma è una sorta di lega privata, una specie di ex Alpenliga, ovvero un campionato transfrontaliero figlio del campionato EBEL ora ICE, controllato da una Società Austriaca, dove per parteciparvi bisogna fare domanda, garantire certe richieste etc. ma che nulla ha a che fare con un campionato di serie A Italiano.

      Sperando di avere esaudito la sua richiesta, porgiamo sportivi saluti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tanti Auguri a….

Prossima Partita

Calendario

Giugno: 2024
L M M G V S D
« Feb    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930