Trasferta piemontese per l’Alleghe

Terza giornata di Qualification Round del campionato di Italian Hockey League 2022/2023. Sabato 14 gennaio alle 20:30 le Civette giocano in trasferta sul ghiaccio dei Valpellice Bulldogs.

Gli Agordini sono usciti a testa alta dal “De Toni” nell’ultimo turno di campionato, nonostante la sconfitta 1-3 patita contro il Bressanone. Prima frazione con gli ospiti che prendono di mira la porta dei biancorossi, che limitano i danni subendo una sola marcatura grazie ad un ottimo Tommaso Zanardi #37. Nel secondo periodo le Civette si mostrano più propositive, sfiorano la rete del meritato pareggio ma il parziale non cambia. Negli ultimi venti minuti di gara succede di tutto: arriva in apertura di tempo il pareggio dell’Alleghe con Patric Colton #9, ma diverse penalità nel giro di pochi secondi cambiano l’inerzia della gara, con i Falchi che ne approfittano realizzando due segnature in meno di un minuto, portandosi così a casa i tre punti.

Nella giornata di domenica il Valpellice ha osservato il turno di riposo, mentre nella prima gara di Qualification Round è stato sconfitto 2-4 sul ghiaccio dei Falchi di Bressanone, dove i Torresi hanno pagato il difficile approccio alla partita subendo tre marcature nella prima metà di gara, senza più riuscire a recuperare il risultato. Nella squadra piemontese da tenere in debita considerazione il trio di attaccanti formato da Filippo Salvai, Marco Pozzi e Matteo Mondon-Marin, che in questo campionato vantano la media di un punto a gara.

Per i Bellunesi ora testa e gambe ad una partita importante e allo stesso tempo insidiosa contro il Valpellice, sul ghiaccio di una diretta concorrente per continuare ad inseguire una difficile qualificazione ai prossimi Play Off e abbandonare l’ultima posizione solitaria in classifica. Di questi tempi anche la fortuna non è alleata del sodalizio di via Lungolago, infatti per la lunga trasferta in terra piemontese coach Alessandro Fontana ancora una volta non potrà contare sul roster al completo.

Alleghe e Valpellice si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL) dalla stagione 2019/2020. Nei 4 precedenti si sono registrate 2 vittorie per parte, con il fattore campo che l’ha sempre fatta da padrone. Nell’ultima gara disputata tra le due compagini al “Cotta Morandini” di Torre Pellice, il 22 ottobre scorso in Regular Season, i padroni di casa si sono imposti con un secco 4-0. Conteggiando le reti totali segnate in questa sfida l’Alleghe ha messo a referto 12 marcature contro 16 del Valpellice.

Roberto Miana

 

VALPELLICE – ALLEGHE
Sabato 14 gennaio, ore 20:30
Stadio Cotta Morandini di Torre Pellice (To)
Arbitri: Nicola Basso e Simone Lega con giudici di linea Aleksandr Petrov e Simone Vignolo

 

Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Torre Pellice interventi di Roberto Miana

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tanti Auguri a….

Prossima Partita

Calendario

Gennaio: 2023
L M M G V S D
« Dic    
 1
2457
91011121315
16171819202122
23242729
3031