Terzo posto finale per la Nazionale Under 15 che in Austria ha partecipato in questo fine settimana alla Kufstein Cup sfidando due rappresentative tedesche, selezione Baden Wurttemberg e selezione Bayern, e la nazionale austriaca. I ragazzi di coach Alessandro Fontana, dopo aver perso con l’identico risultato di 4-2 la doppia sfida contro le selezioni tedesche, hanno ottenuto un buon risultato battendo i padroni di casa con un inequivocabile 5-0 che è valso il terzo posto complessivo. Menzione particolare per l’attaccante Patrick Demetz dell’HC Gherdeina che è stato il miglior marcatore del torneo con 5 punti al pari di Sebastian Hon giocatore del Team Baden-Württemberg.
Questo scrive il sito FISG, e noi ci complimentiamo con i ragazzi e con i due allenatori alleghesi che hanno messo assieme un gruppo che fa ben sperare per il futuro. Tra di loro quattro fanno parte della formazione under 16 Feltre/Alleghe: Andrea Damin, Nicola Soppelsa, Tommaso Zanardi e Paolo Pasuch.
Tommaso Zanardi classe 2000 è la prima volta in Nazionale, ne parla con entusiasmo, una bella esperienza con un gruppo di compagni affiatati. Ha iniziato fin da piccolo a fare il portiere, mi racconta che nonostante il ruolo del portiere sia molto impegnativo, lui non ha mai voluto provare altro. Frequenta I.T.I. Umberto Follador, e non gli pesa conciliare sport e scuola, perché dice se uno ci mette impegno riesce a far bene ambedue le cose. Tifa per i Los Angeles Kings e il suo portiere preferito è Jonathan Quick. Non segue molto il campionato di serie A Italiano ma ricorda con ammirazione Adam Dennis. L’Allenamento specifico per i portieri è importantissimo, Tommaso l’estate scorsa ha frequentato il campo della Nazionale a Laces, la scuola ad Asiago e ad Alleghe.
Paolo Pasuch è un attaccante con alle spalle parecchi gol ed assist. E’ la seconda volta che viene chiamato in Nazionale ed è sempre una bellissima esperienza. Paolo classe 2000 frequenta il centro consorzi a sedico scuola del legno, anche per lui se la passione c’è scuola e sport si possono conciliare. Chiedo se le altre squadre del torneo fossero più forti, mi risponde che erano raggiungibili, ci vorrebbero più allenamenti. Il suo sogno è di continuare a giocare ad hockey e un domani entrare nella squadra maggiore dell’Alleghe, Tra i giocatori Italiani il suo mito è Manuel De Toni. Segue il campionato NHL tifa per i Detroit e ammira Henrik Zetterberg. Grazie ragazzi e sempre avanti così!